Cerca nel blog

lunedì 5 maggio 2008

Aerospazio Campania: "Italy-U.S. Aerospace Business Networking"

IL COMUNICATO STAMPA

Aerospazio Campania - «Italy-U.S. Aerospace Business Networking»

Visita in Campania di una delegazione di imprese del settore aerospaziale U.S.A[1]

di Antonio Ferrara


La Campania ospiterà dal 6 al 9 maggio 2008 una folta delegazione di aziende ed enti universitari americani operanti nel settore aerospaziale, allo scopo di approfondire la conoscenza del comparto industriale campano e di verificare le possibilità di avviare collaborazioni produttive con le PMI e attività di ricerca con istituti campani.

L'iniziativa è inserita nel programma "Campaniaerospace" promosso da Regione Campania e CIRA per favorire lo sviluppo e la promozione del settore industriale regionale.

In Campania si è sviluppato in questi anni uno dei più significativi poli industriali dell'aerospazio: con un fatturato nel 2006 di circa 1.300 milioni di euro, quasi il 25% di tutto il fatturato italiano del settore, con la presenza di 29 aziende che hanno il proprio core-business nell'aerospazio e con un indotto di circa un centinaio di altre aziende ad esse collegate, per un totale di circa 10.000 addetti.

Anche le attività di ricerca sono significative con la presenza di molti centri di ricerca (il CIRA, l'IMAST, i centri di competenza Regionali, il Mars ecc. ) e di importanti università (Federico II, SUN, Parthenope,Università del Sannio ecc.).

Dopo la pubblicazione in questi giorni dei primi bandi previsti dal Piano di Azione per lo Sviluppo Economico Regionale (PASER), che sbloccano finalmente i finanziamenti regionali alle imprese, questa iniziativa è certamente una ulteriore opportunità per le industrie dell'aerospazio.


Come anticipato da Sergio Mazzarella, - dirigente della Regione Campania e responsabile del progetto Campaniaerospace -, le risposte positive arrivate dagli USA all'invito spedito dagli organizzatori dell'evento, hanno superato ogni più rosea aspettativa.


Si tratta della maggiore missione promossa in Campania, sia sotto l'aspetto del numero dei partecipanti che della qualità degli stessi, - prosegue Mazzarella – e la presenza nella delegazione, tra le altre, di aziende come Boeing, Lockheed Martin e Northrop Grumman conferma l'interesse con il quale i players mondiali monitorizzano le imprese campane e l'evoluzione delle loro competenze sulle lavorazioni dei materiali compositi e del titanio.

Evidentemente l'interesse e la curiosità degli americani verso le aziende campane è il prodotto della decisione di Boeing di realizzare in Campania un Centro di Ricerca e Sviluppo per attività di ricerca e innovazione sui materiali e sulle aerostrutture.

La delegazione americana sarà accompagnata dal rappresentante dell'ufficio del Dipartimento del Commercio di Washington e da esponenti dell'Ambasciata di Roma e dal Console Generale USA a Napoli.

Centro logistico sarà il CIRA di Capua dove i primi due giorni sono previsti i primi contatti tra i partecipanti e gli incontri B to B tra le imprese.


I giorni 8 e 9 maggio p.v. sono invece in programma visite agli impianti di Avio e Alenia Aeronautica di Pomigliano d'Arco dove sono in corso d'opera l'estensione e l'ammodernamento di alcuni degli impianti di produzione e la realizzazione di nuovi laboratori di calcolo e ricerca come previsto dall'accordo del 2006 tra Sviluppo Italia e l'azienda di Finmeccanica.


Gli americani saranno poi ospitati negli impianti di Nola, dove è concentrata la produzione di Alenia Aeronautica per gli Airbus A380 e visiteranno la DEMA di Somma Vesuviana, che è il principale subfornitore nazionale del prime italiano.


Successivamente la delegazione incontrerà anche i responsabili dei principali centri di Ricerca e alcune delle PMI campane impegnate con successo su progetti e produzioni di velivoli per dell'aviazione generale.


Antonio Ferrara


[1] Gli ospiti americani che partecipano alla missione : Coordinatori U.S.A. : U.S. Department of Commerce - Washington,D.C. U.S. Commercial Service - Ambasciata USA di Roma

Aziende: 3M,Aerospace Distributors, Inc. ,The Boeing Company ,Consolidated Cordage Corp. ,Corfin Industries ,Guided Systems Technologie, Heatcon Composite Systems ,Hobart Machined Products,Industrial Metals International Ltd ,Lockheed Martin ,Northrop Grumman, ISS International,The Offshore Group ,Positron Systems, Inc. ,Rockwell Collins ,SoftInWay ,True-Lock LLC

Università: Massachusetts Institute of Technology ,Purdue University Thomas Farris,Wichita State University

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *