Cerca nel blog

giovedì 22 maggio 2008

Autodesk: sviluppo sostenibile alla Shell Eco-marathon europea


Autodesk promuove lo sviluppo sostenibile alla Shell Eco-marathon europea

La sponsorizzazione internazionale di Autodesk aiuta gli studenti a sviluppare nuovi approcci al trasporto efficiente e sostenibile

Milano, 22 maggio 2008 — Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK) annuncia il proprio sostegno come sponsor alla Shell Eco-marathon europea 2008. L'evento, che si terrà tra il 22 e il 24 maggio 2008 presso il Circuito motociclistico di Nogaro in Francia, coinvolge 200 squadre provenienti da scuole e università di 25 paesi, tra cui Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Germania, Polonia, Belgio, Olanda, Svezia, Norvegia, Gran Bretagna, Ungheria, Turchia e altri. Autodesk ha sponsorizzato anche l'edizione americana della maratona, svoltasi dal 12 al 15 aprile in occasione della competizione californiana di speedway.

L'edizione di quest'anno promette di essere una delle più entusiasmanti e innovative. A fronte di oltre 300 richieste di iscrizione, sono state invitate a partecipare 200 squadre provenienti da scuole e università di tutta Europa. La maratona sfida i partecipanti a guidare il più a lungo possibile usando l'equivalente di un litro di carburante e rilasciando la minor quantità possibile di emissioni. Per battere il record dell'anno scorso, i veicoli dovranno percorrere in media più di 3,000 km per litro di carburante.

La Shell Eco-marathon mira a ispirare i giovani progettisti e ingegneri affinché sviluppino nuovi approcci per un moderno sistema di trasporti, incoraggiando idee innovative in campo di efficienza energetica e promuovendo corsi tecnici di formazione in giro per il mondo. L'evento è anche un importante esempio di interazione tra il mondo accademico e l'industria, grazie al lavoro comune svolto da Shell e i suoi sponsor insieme agli studenti.

Autodesk, inoltre, incoraggia e promuove le nuove e future generazioni di professionisti nel campo del design e dell'ingegneria e, proprio per raggiungere questo scopo, ha creato la "Student Community di Ingegneria e Architettura". Con più di 500 mila licenze gratuite scaricate dagli studenti e dagli insegnanti in tutto il mondo e 130 mila membri in Europa, Medio-Oriente e Africa, la Student Community di Autodesk offre agli studenti la possibilità di scaricare versioni gratuite dei software Autodesk e di accedere a importanti risorse didattiche. La community, infine, consente agli studenti di accedere a proposte di lavoro e stage, apprendere da esperti e insegnanti da tutto il mondo, presentare esempi dei loro migliori lavori e partecipare a seminari online.

Alistair Brook, education manager di Autodesk per Europa, Medio-Oriente e Africa, commenta: "Siamo orgogliosi di supportare la Shell Eco-marathon dal momento che condividiamo lo stesso obiettivo: incoraggiare e incentivare le future generazioni di progettisti, ingegneri e architetti. Offrendo a questi studenti soluzioni software leader del mercato e risorse didattiche veramente multidisciplinari, speriamo di poterli aiutare a realizzare progetti efficienti e sostenibili, aumentando la consapevolezza riguardo a temi di interesse globale, come la progressiva scarsità di carburante e l'aumento delle emissioni."

Gli studenti possono partecipare alla maratona iscrivendosi a due categorie: 'Prototipi' e 'UrbanConcept'. Quest'anno abbiamo il 75% delle iscrizioni per la categoria 'Prototipi' e il 25% per la categoria "UrbanConcept"; quest'ultima ha registrato un aumento del 40% rispetto al 2007. Mentre i veicoli "Prototipi" sono più sperimentali, quelli "UrbanConcept" tendono ad assomigliare alle più comuni automobili, conservando alcune caratteristiche fondamentali: uno sterzo, luci anteriori e posteriori, un sedile per il guidatore, un pedale per il freno e due porte. Quest'anno 58 squadre si affronteranno nella categoria "UrbanConcept", contribuendo significativamente allo sviluppo di veicoli più sostenibili.

Nell'edizione americana dell'evento, sia il secondo che il terzo classificato hanno utilizzato soluzioni Autodesk per progettare i loro veicoli. Autodesk Inventor, riducendo l'esigenza di ricorrere a prototipi fisici e consentendo test rigorosi su prototipi digitali, offre alle squadre un importante vantaggio competitivo nella realizzazione e nella sperimentazione di veicoli che riescono a viaggiare più a lungo consumando meno energia.

Prodotti come Autodesk AliasStudio, dotato dei migliori strumenti del settore per realizzare schizzi, modellare e visualizzare, aiutano gli studenti a realizzare più velocemente i loro modelli, catturando le idee in modo digitale, dagli schizzi iniziali fino ai modelli concettuali 3D. Questi modelli possono poi essere condivisi con le squadre di ingegneri usando un file comune e le informazioni possono essere incorporate nel prototipo digitale, risparmiando tempo e fatica.

Studenti e docenti possono sperimentare i vantaggi della "Student Community di Ingegneria e Architettura" di Autodesk registrandosi al sito: www.autodesk.com/edcommunity

Informazioni su Autodesk Education

Autodesk si impegna ad assistere studenti e docenti fornendo l'accesso a potenti software di design 2D e 3D, a programmi e risorse innovativi progettati per ispirare la nuova generazione di professionisti a provare le loro idee prima di realizzarle. Facendo progredire l'educazione nelle aree chiave quali le scienze, la tecnologia, l'ingegneria, la matematica e la comunicazione visiva, Autodesk aiuta gli studenti a sviluppare le proprie abilità critiche per ottenere in futuro un successo accademico e professionale. Autodesk aiuta le scuole e gli istituti di alta formazione in tutto il mondo con notevoli sconti, abbonamenti, programmi di incentivazione, formazione, sviluppo dei curricula e risorse collettive.


Informazioni su Autodesk

Autodesk Inc. è leader mondiale nella fornitura di software di progettazione 2D e 3D per i settori edilizio, industriale, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall'introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk ha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipi digitali all'avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica.

Le aziende Fortune 1000 si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *