Cerca nel blog

mercoledì 21 maggio 2008

Seminario di Formazione "Tutela e valorizzazione del paesaggio alpino" Bormio, 5-7 Giugno, sala conferenza Bormio Terme, Via Stelvio 10




L'attenzione al tema del paesaggio si è sviluppata in Europa nell'ultimo decennio come esito di una graduale acquisizione di consapevolezza circa l'importanza che ricoprono l'ambiente ed il territorio – e dunque il paesaggio in quanto sintesi storico-dinamica di tali realtà – nel determinare la qualità di vita delle popolazioni.
La questione "paesaggio" si staglia sullo sfondo di problematiche che investono in modo contraddittorio il mondo contemporaneo globalizzato. È da tali contraddizioni che è progressivamente scaturita la sensibilità per uno sviluppo sostenibile ed armonico del territorio europeo, da intendersi non solo come occasione per riaffermare istanze identitarie ed accrescere il benessere psicofisico delle popolazioni, ma anche come momento di riflessione da cui trarre gli insegnamenti necessari ad affrontare i cogenti problemi di governance, di valorizzazione delle identità, di progettualità integrata e di governo lungimirante dei flussi turistici.


All'interno di questo orizzonte in rapido movimento, tanto dal punto di vista delle concrete politiche territoriali, delle strategie turistiche, delle scelte di progettazione e compartecipazione delle comunità allo sviluppo paesaggistico individuato come patrimonio identitario e storico ma anche, in quanto tale, come patrimonio fonte di duratura, sostenibile e incrementabile ricchezza economica delle popolazioni interessate, quanto nella prospettiva, prevista nel dettato della Convenzione Europea del Paesaggio, all'art. 6, di azioni permanenti di educazione, sensibilizzazione e formazione a tutti i livelli e per ogni tipo di fruitore (amministratori, funzionari, insegnanti, addetti al turismo, operatori della comunicazione, studenti, ecc.) − appare strategico per un comprensorio a spiccata vocazione turistica, ma soprattutto dotato di un vasto, variegato, complesso e delicato patrimonio paesaggistico (naturale, storico, memoriale) un progetto integrato e lungimirante di gestione, tutela e valorizzazione in grado di mantenere e accrescere i potenziali presenti sul territorio intessendoli in politiche territoriali armoniche.



L'attenzione all'offerta turistica richiede di essere costantemente riqualificata su obiettivi sostenibili e diversificati (beni storici, archeologici, rurali, geologici; termalismo; musei ed ecomusei; iniziative culturali di ampio respiro e cadenzate che diventino attrattive a loro volta; recupero e valorizzazione dei complessi architettonici sanatoriali, ecc.); ma non minore attenzione va riservata alle fondamentali ricadute della valorizzazione delle identità paesaggistiche sulle comunità locali, incrementandone o ravvivandone il senso di appartenenza, la responsabilità verso la dimensione collettiva del territorio e dei suoi valori storici e dunque una sempre più matura capacità di valutazione e governo dei flussi turistici, con la conseguente pianificazione del tipo e della qualità dell'offerta in un contesto globale di alta competitività, in cui la differenza vincente risiede nel valore aggiunto della qualità intrinseca e riconoscibile dell'identità paesaggistica.



Il progetto dell'iniziativa intende dunque costituirsi come approfondimento delle questioni che oggi costituiscono il fronte avanzato delle politiche e dei progetti di governance del paesaggio come valorizzazione dei territori, e che interessano ineludibilmente il territorio della Provincia di Sondrio e in primis le aree ad elevata vocazione turistica come il comprensorio dell'Alta Valle.



Leggi Programma del seminario a pagina: http://terraceleste.files.wordpress.com/2008/05/locandina-bormio1.pdf

Per informazioni: http://www.terraceleste.wordpress.com; cinod@tiscali.it





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *