Cerca nel blog

mercoledì 12 agosto 2009

[LAV Sicilia] MAFIA (MESSINA): DIA SEQUESTRA CAVALLI E ALTRI BENI A BOSS. LAV: ORGANIZZAZIONI CRIMINALI METTONO IN PERICOLO LA LEGALITA' NEL SETTORE DELLE CORSE DI CAVALLI

Comunicato stampa LAV 12 agosto 2009
 
 
MAFIA (MESSINA): DIA SEQUESTRA
CAVALLI E ALTRI BENI A BOSS
LAV: ORGANIZZAZIONI CRIMINALI METTONO IN PERICOLO LA LEGALITA' NEL SETTORE DELLE CORSE DI CAVALLI. NEL 2008 SEI PERSONE ARRESTATE, 296 DENUNCIATE, 147 CAVALLI SEQUESTRATI

 

"La notizia del sequestro di una scuderia e di cavalli riconducibili al clan Mazzaroti di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), conferma l'interesse delle organizzazioni criminali per il mondo dell'ippica che mette in pericolo la legalità nel settore delle corse dei cavalli e delle relative scommesse". Lo afferma Ciro Troiano, responsabile dell'Osservatorio Nazionale Zoomafia della LAV, commentando la notizia dell'operazione della Dia di Messina che ha portato al sequestro di immobili, ditte, quote sociali, una scuderia e cavalli a  Carmelo Bisognano, capo della cosca dei Mazzaroti.
 
"Il mondo degli ippodromi è spesso ricettacolo delle più varie illegalità - aggiunge Troiano - e non è un segreto che molti boss della camorra napoletana o della mafia siciliana abbiano la passione per i cavalli e le corse. Nel nostro Paese, ogni anno e mezzo circa, vi è una grande inchiesta che coinvolge l'ippica, con denunce, perquisizioni, arresti e sequestri. L'illegalità nell'ippica ha volti e forme diversi. Spesso travalicano i confini degli ippodromi e si innestano in circuiti criminali molto più vasti e offensivi".
 
Le inchieste degli ultimi anni lo dimostrano. Tra le operazioni di maggiore rilievo quella denominata "Big Horse" del 2004, l'operazione "Diomede" del 2005, l'operazione "Zodiaco" del 2006, e "L'Arcangelo" del 2007: i reati contestati nelle varie operazioni sono di associazione per delinquere finalizzata alla truffa, ricettazione e frode in competizione sportiva, esercizio abusivo della professione veterinaria, maltrattamento di animali. Altre inchieste hanno dimostrato che nelle illegalità legate al mondo dell'ippica sono coinvolti clan di spessore criminale di primo livello, come i Casalesi, i Labate, i Santapaolo, il clan mafioso del rione Giostra di Messina, il clan Spartà della provincia di Messina, i Parisi, i Capriati e gli Strisciuglio di Bari, i Ferrera di Catania.
 
I dati analizzati relativi alle illegalità nelle corse di cavalli non lasciano dubbi sulla pericolosità del fenomeno: solo nel 2008 sono state denunciate 296 persone e 6 sono state arrestate. 29 gli interventi delle forze dell'ordine, 147 i cavalli sequestrati, 16 le corse interrotte, 1 maneggio e 23 stalle sequestrate.
 

12 agosto 2009

Ufficio Stampa LAV 06 4461325
www.lav.it
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *