Cerca nel blog

mercoledì 5 agosto 2009

5 MILIONI DI TARTARUGHE “DIMENTICATE”. ALLEVATORI SUL PIEDE DI GUERRA.

Minacciato anche lo svolgimento di "Tartarughe Beach", la più grande esposizione mondiale dedicata alle tartarughe.

Comunica Agostino Montalti, Presidente di Tarta Club Italia e Consigliere Nazionale di FederFauna, che venerdì 31 agosto il Consiglio Direttivo del Tarta Club Italia ha deciso di intraprendere una dura battaglia legale su due fronti:

"uno per tutelare il corretto svolgimento della più
grande esposizione mondiale dedicata alle tartarughe, denominata TARTARUGHE BEACH  che quest'anno si svolgerà il 29 e 30 agosto nei locali della fiera di Cesena, al quale, ripetutamente il Ministero dell'Ambiente sta tentando di snaturarne i fini; nata quasi esclusivamente come punto di riferimento e di incontro fra appassionati ed allevatori, senza scopi di lucro,  ora è costretta a trasformarsi sempre più in commerciale, ma con una situazione che rasenta l'assurdo se si considera che l'Autorità di Gestione CITES  non emette certificati CITES da oltre 3 anni.
 
Quindi si è venuta a creare una situazione tale per cui gli esemplari in commercio sono solo di provenienza estera,  molto spesso di cattura e con altissime probabilità di malattie pericolosissime come l'Herpes-Virus. Tutto questo incentiva il bracconaggio, il mercato nero e la vendita di esemplari allocton(esotici).
E pensare che in Italia abbiamo circa 5 milioni di esemplari in cattività."
"Il secondo punto di battaglia sarà contro le assurde
nuove norme che riteniamo non siano legali in diversi punti, come il non voler riconoscere da parte dell'Autorità di Gestione CITES i centinaia di migliaia di esemplari nati in cattività, regolarmente denunciati dal 1992 ad oggi, nonostante siano stati riconosciuti dalla CITES del Corpo Forestale con tanto di lettere protocollate.
 
Altra assurdità è data dal fatto che i proprietari di tartarughe che per un qualsiasi motivo non possano più detenere o gestire degli esemplari,  non possano più ne regalarli o donarli, senza dover sottostare a
complicatissime e lunghe procedure burocratiche che
scoraggiano anche i più volenterosi.  
 
Non pochi i casi in cui si creano situazioni di maltrattamento di animali in quanto gli uffici territoriali del CFS non permettono ne lospostamento ne ritirano loro gli esemplari.   
 
Di conseguenza tante sono le richieste di aiuto che pervengono al Tarta Club Italia, che purtroppo ha le mani legate e può solo dare una mano nel facilitare la compilazione dei documenti."
 
FederFauna
Confederazione   Europea   delle   Associazioni  di
Allevatori, Commercianti e Detentori  di  Animali - EuropeanConfederation of Associations of Animals Farmers, Traders and Holders –Via Goito, 8 – 40126 Bologna
 
Tel. 895.510.0030 (servizio a pagamento)
Fax 051/2759026

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *