Cerca nel blog

sabato 15 agosto 2009

Turismo fai da te coste Siciliane al top



La Sicilia, isola bagnata dal mare e baciata dal sol leone nella ricorrenza del ferragosto mantiene le tradizioni di sempre e favorisce anche il turismo fai da te nelle tante spiagge libere della costa mediterranea. Tra gli esempi la spiaggia di “Manfria” una frazione della città di Gela che nella sua totale disorganizzazione urbanistica e turistica mantiene il trend positivo di accessi nel periodo di ferragosto. Migliaia le persone ,infatti,quest'anno hanno scelto le coste dorate di questi luoghi che rappresentano la perla del turismo “fai da te” caratterizzato da spiagge libere ,tendopoli a mare ,bancarelle estemporanee, piena libertà d'azione e mancato rispetto delle normali regole del vivere comune,una vera chicca per chi vuole fare quello che vuole e nella piena legalità visto che i controlli lasciano a desiderare. Il bel paese dei decreti sicurezza e delle ronde si ferma proprio in questi luoghi caratterizzati da incendi notturni di auto ed abbandonati da sempre al loro destino dalle stesse amministrazioni comunali che si sono susseguite che hanno da sempre dimenticato il turismo organizzato e la risorsa che ne potrebbe derivare, in termini economici ed occupazionali. Guardando comunque il problema nella sua globalità e considerando anche le tante spiagge della costa Siciliana troviamo che alla base di tutto esiste molta povertà e tante difficoltà familiari che non permettono a molte famiglie Siciliane di andare in ferie per periodi superiori alla settimana scegliendo spesso anche la domenica o il Ferragosto per appagare il loro desiderio di riposo. Una condizione che acuisce ancora di più il divario con il nord Italia sibillino e benestante in termini di servizi e strutture ricettive per i cittadini rispetto ad un sud ricco di bellezze naturali ma povero di strutture di ricezione turistica.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *