Cerca nel blog

sabato 15 agosto 2009

FerragostOpera: Tosca debutta Arena di Verona e lucean le stelle

Tosca. 87° Festival areniano con Oksana Dyka e Ruggero Raimondi

E LUCEAN LE STELLE

Verona. Sabato 15 agosto, con Tosca ultimo debutto dell'87° Festival areniano

Sabato 15 agosto, alle ore 21, l'ultimo debutto della stagione: Tosca di Giacomo Puccini, opera che dal 1937 emoziona e appassiona il pubblico dell'Arena di Verona.

 

Ferragosto Tosca ultimo debutto dell'87° Festival areniano.

 Oksana Dyka Ruggero Raimondi Arena di Verona, Verona Opera, Festival Lirico,



Con le sue 86 recite, Tosca è la settima opera più rappresentata. Proposta in 13 edizioni, quest'anno la si potrà ammirare nell'allestimento di Hugo De Ana, che ne ha curato regia, scene, costumi e luci.

La protagonista, Floria Tosca, è interpretata dal giovane soprano drammatico d'agilità Oksana Dyka




Oksana Dyka è Tosca.


e, al suo fianco, il pittore Mario Cavaradossi dal tenore siciliano Marcello Giordani, beniamino del pubblico areniano già dal 1991, quando interpretò il Duca di Mantova in Rigoletto, (a cui seguirono nel 2004 il Pinkerton di Madama Butterfly e nel 2007 Rodolfo di Bohème).

Il basso-baritono Ruggero Raimondi, che sulla scena mostra le sue qualità vocali unite a una matura presenza scenica, si misura nel ruolo del crudele e machiavellico Scarpia, (ricoperto anche nel 2002 e 2006 per la stessa opera), mentre il basso Alessandro Spina è in quello del prigioniero evaso Angelotti.

Completano il cast Roberto Abbondanza( Sagrestano),  Carlo Bosi (Spoletta), Paolo Orecchia (Sciarrone), Angelo Nardinocchi (Un carceriere) e Andrea Faustini (Un pastorello).

Sul podio, Pier Giorgio Morandi (che in questo Festival areniano ha diretto la Serata di Gala di Domingo e nel 2004 Il Trovatore di Giuseppe Verdi ).

Orchestra dell'Arena, Coro diretto dal maestro Marco Faelli. Il Coro di voci bianche A.d'A.MUS. è invece diretto da Marco Tonini.

Con Tosca, ultima 'prima', si chiude la rosa di opere liriche proposte nell'87° festival areniano, che proseguirà fino a domenica 30 agosto con Tosca, Aida e Carmen.



 

Le prossime repliche in programma di Tosca sono il 19, 22, 26, 29 agosto.

 

Per informazioni o prenotazioni clicca il portale www.arena.it

 
ArenaVerona. Tosca, anterima debutto 87mo Festival Arena di Verona 2009

 

ToscaArena diVerona, VeronaOpera, FestivalLirico, Carmen, Aida, ArenaVerona,



Blog su: Arena di Verona, Verona Opera, Festival Lirico, Tosca,Carmen,Aida, Turandot, Arena Verona

Altri »

 

     cercavi?

Tosca-Opera-Arena-Verona

TOSCA

il:

librettidopera.it

omline

 

:Ferragosto.Tosca debutta 87mo Festival Arena di Verona. Oksana Dyka Ruggero Raimondi Arena di Verona, Verona Opera, Festival Lirico:
Compilato da Francesco Bonazzi Vr UrlTube Mag

1 commento:

  1. La versatilità dell'Arena di Verona ha qualcosa di incredibile, riesce ad essere cornice preziosa per eventi di natura sempre diversa apparendo sempre perfetta

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *