Cerca nel blog

domenica 30 agosto 2009

Scelta condivisa

(segue da: "I, mammeta e tu")

Certo, non si possono fare i processi alle intenzioni.
Ma...


Almeno segnalare le contraddizioni di chi, ad esempio, tace del tutto il fatto che gli stessi incentivi, che qui si criticano, vengono generosamente elargiti ad altre forme di produzione di elettricità (incenerimento dei rifiuti, fonti assimilate alle rinnovabili), senza che questo produca negli attuali detrattori-“moralizzatori economici” il benché minimo sdegno.
Un incentivo – come definirlo? – “a targhe alterne”…

O tace, ancora, dei tanti difetti e costi che l’attuale, installabile, “modello nucleare” comporta, a fronte di inequivocabili scelte energetiche effettuate più di vent’anni fa (Natura Giuridica ha affrontato in più occasioni lo spinoso problema del nucleare:
O, ancora, dei snervanti iter burocratico-amministrativi che ancora oggi, e nonostante l’istituzione dell'orwelliano Ministero della semplificazione, soffocano le velleità di chi vuole cimentarsi nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Che ci fanno queste anime davanti alla Chiesa
Questa gente divisa, questa storia sospesa


Dall’altra parte della barricata, la mozione del PD, con la quale dopo una dotta introduzione sulle potenzialità del solare termodinamico – condita con l’elenco dei “numeri del solare termodinamico” mondiale, le proiezioni del suo futuro, futuribile sviluppo (fatto di scenari spinti e moderati), i dati sui costi sostenibili, l’annuncio che anche l’Italia è presente con forza in questo campo d'innovazione e, infine, l’affermazione che “per opinione pressoché unanime degli operatori del settore energetico, il solare a concentrazione è destinato ad affermarsi come una delle principali tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili e, dunque, come uno strumento insostituibile nell'impegno per mitigare i mutamenti climatici in atto” – si chiede al Governo di impegnarsi a “promuovere lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili per la produzione di energia elettrica, a potenziare la presenza strategica nel Paese della tecnologia del solare e a dare impulso all'attività di ricerca e sviluppo industriale del settore in tutte le sue applicazioni, ad adottare le opportune iniziative per sostenere le imprese che intendono investire in attività connesse alla produzione di energia da fonti rinnovabili o all'incremento dell'efficienza energetica, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese”.

Si tratta di una proposta sicuramente più articolata, più credibile, più innovativa, anche se, in ogni caso, fortemente pervasa da spirito ideologico (un po’ per convinzione, un po’ per contrapposizione, un po’ ancora per convenienza: il solito mix di politichese…), necessariamente sintetica e/ma basata su dati che occorre (sempre) verificare, prima di poterli prendere come oro colato…

Ad ogni modo, di una scelta di prospettiva differente, forse più coraggiosa, nel medio periodo, ma più remunerativa, economicamente, socialmente ed ambientalmente, nel medio lungo periodo.

Detto questo, Natura Giuridica ha già messo in guardia dai facili entusiasmi di parte ("Grid parity ed equilibrio giornalistico"), e sottolineato l’importanza e la necessità di un confronto aspro, combattuto, ma sincero e leale, per giungere ad una scelta condivisa ed integrata di politica energetico-ambientale.

Beninteso: scelta condivisa, non il solito compromesso all’italiana.
Due “cose” da tener ben distinte, per non rischiare di finire, ancora una volta, nel vortice qualunquistico di accuse e scuse senza ritorno, di sterili contrapposizioni pseudo-ideologiche, figlio di quel “modo di pensare”, forgiato della paura mediatica, alimentata da overdosi di disinformazione, tipico di chi dice

'Tutti sono uguali,
tutti rubano alla stessa maniera'.
Ma è solo un modo per convincerti
a restare chiuso dentro casa
quando viene la sera.

Scelta condivisa, dicevo, e gente nuova in grado di portare avanti, con coraggio e determinazione, (anche) una politica nuova, sostenibile ed autorevole in campo energetico-ambientale.

“Altrove” hanno Obama.
Da noi, per il momento, non ci sono che squallidi affaristi di basso rango, o persone che di Obama, e di quello che sta facendo, hanno solo un’offuscata idea...

Da settembre riprendiamo il viaggio nel mondo dell'InFormazione, comunicazione e diritto ambientale.

Ci saranno grandi novità anche sul sito di Natura Giuridica dove, oltre a nuovi servizi, troveranno spazio nuovi collaboratori.

Buona vacanze

Andrea Quaranta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *