Cerca nel blog

mercoledì 26 agosto 2009

Easynet: " L'impatto delle trasferte sui manager"



Manager italiani stressati dai viaggi di lavoro

Da una ricerca di Easynet Global Services emerge che in Italia il 58% dei professionisti lamenta gli effetti negativi delle trasferte sulla vita privata

Milano, 26 agosto 2009 - I viaggi di lavoro fanno ormai parte della vita professionale dei manager, abituati a trascorrere gran parte del loro tempo lavorativo lontano da casa tra meeting, alberghi e aeroporti. I ritmi frenetici e la distanza dalla famiglia vengono tuttavia considerati sempre di più fattori di stress e tensione con un impatto negativo sulla vita privata.

A metterlo in evidenza è una ricerca svolta di recente da Easynet Global Services in collaborazione con IMWF (Institute for Management and Economic Research), secondo la quale in Europa un manager su due ritiene che lo stress accumulato durante le trasferte può, a lungo termine, avere effetti destabilizzanti sul benessere personale e sull’equilibrio famigliare. Maggiormente a rischio risultano coloro che compiono più di 50 viaggi all’anno.

Tra gli otto Paesi europei coinvolti dall’indagine emerge che i manager, italiani in testa (58%), seguiti a breve distanza da spagnoli e inglesi a pari merito (56%), tendono a lamentare di più il peso dei viaggi di lavoro.

“Coloro che non trascorrono un tempo considerevole della loro vita in viaggio riescono a conciliare più facilmente gli impegni professionali con quelli privati”, spiega Sergio Barbonetti, Amministratore delegato e Direttore generale di Easynet Global Services in Italia. “Partendo da questa considerazione, sono sempre di più in Europa le aziende che tengono conto di questo aspetto nella programmazione dei viaggi. Tale approccio spiega la tendenza da parte delle imprese di adottare soluzioni di videoconferenza alternandole agli incontri di persona. Una strategia che contribuisce a ridurre le spese dei viaggi, limitando stress e tensioni ”.

Tra i principali aspetti negativi legati ai viaggi di lavoro ci sono le lunghe attese in aeroporto, i ritardi dei voli e la noia. I manager tedeschi in particolare giudicano le trasferte troppo pesanti e infatti, benché viaggino meno, risultano tra i più stressati (51%). Oltre alla Germania, anche la Gran Bretagna è uno dei quattro paesi dove i viaggi di lavoro sono ritenuti fonte di stress dal 56% delle persone coinvolte nell’inchiesta; un’opinione condivisa anche da quattro intervistati su dieci in Svizzera e Francia. Leggermente più rilassati si mostrano invece i manager del Belgio e dell’Olanda; solo il 26% dei primi e il 30% dei secondi giudica faticoso viaggiare per lavoro. Ciò è spiegato anche dal fatto che la frequenza dei viaggi nei due Paesi del Benelux sia molto bassa.

“Dalla ricerca che abbiamo realizzato si evidenzia un aspetto spesso trascurato dalle aziende: le trasferte, oltre a rappresentare una voce di costo ben identificabile nel conto economico, spesso non includono i costi indiretti determinati dall’impatto negativo che lo stress e la tensione generano nella vita privata del manager.” aggiunge BarbonettiDi riflesso, anche la sua produttività complessiva inevitabilmente ne risente. Questi due fattori dovrebbero essere più che sufficienti a stimolare l’adozione di tecnologie di telepresenza di ultima generazione e se ad esse sommiamo la costante pressione esercitata sul management nell’adozione di misure di riduzione costi, scopriamo che non mancano certo le motivazioni per l’uso di questa tecnologia, efficace alternativa ad una certa tipologia di meeting reali”.

Italia, Spagna e Gran Bretagna sono i paesi europei dove un elevato numero di manager considera le trasferte fonte di stress (Fonte: Easynet Global Services).

Background:

La ricerca “Face to Phase: The convergence of business travel and virtual meetings“ raccoglie ed esamina i risultati di un’indagine online effettuata da Easynet Global Services in collaborazione con Toluna. Nei mesi di ottobre e novembre 2008 sono stati intervistati manager aziendali sulle loro opinioni a proposito dei viaggi di lavoro e delle soluzioni di videoconferenza. 716 intervistati hanno preso parte alla ricerca in Germania, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Belgio e Svizzera. La ricerca è stata condotta nelle rispettive lingue locali.

Fine

Note per la redazione

A proposito di Easynet Global Services

Easynet Global Services è un fornitore internazionale di soluzioni gestite per reti, hosting e telepresence per aziende e corporate. Possedendo un’ampia rete globale e un’infrastruttura di hosting, la società si contraddistingue per uno straordinario livello di customer service. Easynet attualmente ha sedi operative in Europa e in Cina, clienti in 50 Paesi e può offrire soluzioni in 194 nazioni.

L’approccio di Easynet si basa sull’ottima capacità professionale nel comprendere, progettare, implementare e gestire le soluzioni per i clienti, sulla capacità di collaborare al meglio con i partner e sull‘attenzione per la qualità. Easynet si impegna a fondo affinché i suoi clienti siano i suoi più grandi sostenitori. Tra i clienti figurano Sky, Ford Motor Company, Kia Motors, Calor, Tchibo e Kellogg Italia. Easynet è un’azienda del gruppo British Sky Broadcasting (BSkyB), gruppo che ha una capitalizzazione di mercato pari a oltre 7 miliardi di sterline.

Easynet è fornitore ufficiale di networking e hosting del FIA World Rally Championship (WRC).

Per maggiori informazioni visitate il sito: www.easynet.com.

Per ulteriori informazioni:

Easynet Italia

Cristina Gaia

Viale Fulvio Testi, 7

20159 Milano

Tel: 02 30301500

cristina.gaia@it.easynet.net

Prima Pagina Comunicazione

Silvia Bassi

Via Ciro Menotti 11

20129 Milano

Tel. 02 76118301

silviab@primapagina.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *