Cerca nel blog

giovedì 6 agosto 2009

Caro carburanti. Fallimento di un modello energetico e della miopia dei governanti


Caro carburanti. Prendiamo atto del fallimento di un modello energetico e della miopia dei governanti

Firenze, 6 Agosto 2009. Il prezzo dei carburanti alla pompa e' alle stelle: mai visti prima cosi' alti. Protestano le associazioni di consumatori, protestano alcuni politici, i petrolieri dicono le solite fesserie sull'aumento del prezzo del greggio (che' quando scende non corrisponde mai ad un calo alla pompa). Direttamente o meno chi protesta chiede l'intervento dello Stato come gia' e' accaduto in passato quando l'Erario si accollo' una parte del costo (non certo riducendo l'imposizione fiscale), intervento che farebbe piacere anche ai petrolieri perche' loro guadagnerebbero forse anche piu' ma a pagare sarebbe il contribuente.
Noi auspichiamo un solo intervento dello Stato: la riduzione dell'imposizione fiscale che oggi e' al 70%.... ma e' una decisione che lo Stato dovrebbe prendere mettendosi contro il trend comunitario e negando la sua intrinseca natura di sanguisuga: per esempio, tra le tante tasse che si alimentano dai carburanti dovrebbe eliminare quelle relative alla guerra d'Abissinia del 1935 o alla crisi di Suez del 1956 (1).
Crediamo che non accadra' nulla di determinante e, quand'anche dovesse accadere, sara' cosi' marginale che sara' la solita morfina per placare le acute urla di dolore degli specialisti delle vesti strappate... magari facendo una commissione di studio in cui siederanno anche le associazioni irregimentate dei consumatori che, cosi', sentendosi importanti perche' anche loro "a tavola", si zittiranno.
Chi ha voglia di riflettere, ascoltare ed agire ha piu' che un motivo per farlo, ma deve attaccare sul fallimento di un modello energetico evidenziando la miopia di chi ci governa. Cioe' rimettere in discussione un modello di trasporto basato quasi essenzialmente sulla gomma e sulla benzina, con da una parte gli incentivi all'acquisto camuffati da rottamazione del vecchio parco inquinante e dall'altra una ricerca e un'applicazione della scienza che fa fede solo agli investimenti dell'Eni e ai rapporti con i padroni del petrolio: un imbuto il cui sbocco e' manifesto a chiunque ma che si fa finta di non vedere a solo vantaggio dei meri interessi delle corporazioni consolidate e della pigrizia economica e politica.
Chi ha coraggio e puo' usarlo essendo ascoltato, si faccia avanti con proposte e realizzazioni a breve. Il resto sara', per l'appunto, morfina e fumo negli occhi.

(1)
* 1,90 lire per la guerra di Abissinia del 1935;
* 14 lire per la crisi di Suez del 1956;
* 10 lire per il disastro del Vajont del 1963;
* 10 lire per l'alluvione di Firenze del 1966;
* 10 lire per il terremoto del Belice del 1968;
* 99 lire per il terremoto del Friuli del 1976;
* 75 lire per il terremoto dell'Irpinia del 1980;
* 205 lire per la missione in Libano del 1983;
* 22 lire per la missione in Bosnia del 1996;
* 39 lire (0,020 euro) per il rinnovo del contratto degli autoferrotranviari del 2004.

Vincenzo Donvito, presidente Aduc


Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
Email aduc@aduc.it
Tel.055290606

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *