Cerca nel blog

domenica 2 agosto 2009

A Chianni, sulle colline di Pisa, per imparare i segreti della cucina toscana

Il B&B Podere la Sterza sulle colline di Chianni (PISA) propone durante l'autunno 2009, corsi di cucina biologica toscana per imparare a consumare e preparare i cibi in maniera etica, divertendosi.
Cucina biologica toscana non è altro che un termine moderno per definire quella tradizionale, di una volta, quando tutto veniva prodotto secondo metodi naturali, senza forzature, e si cucinavano solo prodotti freschi e di stagione; basti pensare che molti tipici prodotti, come la zuppa e l’acqua cotta, la panzanella, la pappa con il pomodoro, sono state creati con quei pochi ingredienti a disposizione che la terra di Toscana offriva in quella stagione: pane, olio, pomodori, cipolla basilico.
La tradizione per i piatti umili dei nonni, qualche volta appena rivisitati in chiave contemporanea, ancora oggi, in particolare nella zona di Pisa, resiste, imperturbabile, a qualsiasi tempesta e rivoluzione dettata dalla moda della novelle cousine.
E Carlotta e Gigi, padroni di casa del B&B Podere la Sterza, da pisani d.o.c., rispettano e amano la cucina autoctona al punto da volerla divulgare e farla apprezzare anche ai turisti e viaggiatori che, oltre a conoscere l'arte, la cultura e il paesaggio di questo angolo di Toscana, desiderino portarne con sé i sapori, assieme ai loro segreti per farli rivivere nel tempo.
L'amore per la natura e per i suoi prodotti, che offre stagionalmente, è l'obiettivo di questi, brevi ma intensi, corsi di cucina biologica, della durata di una settimana, destinati agli ospiti, e non solo, del Bed & Breakfast, situato nell'antica e restaurata villa padronale del Podere La Sterza, a Chianni nelle colline pisane, poco distante da Pisa, Lucca, Volterra e San Gimignano, perle della cultura e della storia toscana.
Una settimana intensa di contenuti ma vissuta con ritmi rilassanti e piacevoli dove alle lezioni teoriche di cucina toscana, si alternano una serie di incontri a carattere pratico, a base di degustazioni, direttamente dai produttori locali, di vini, formaggi e salumi, senza dimenticare il pesce, rappresentato egregiamente dalle diverse qualità di molluschi nostrani presenti nella zona costiera.
Ad attendere gli ospiti, non solo i segreti della cucina toscana ed, in particolare, pisana ma anche l'arte e la conoscenza del territorio, attraverso due visite guidate, previste dal programma, allo storico Mercato del pesce della vicina Livorno e a San Gimignano, patrimonio dell'umanità, celebre per le sue torri.
A chi le chiede perché è stato scelto proprio il mese di settembre per inaugurare questa iniziativa, Carlotta risponde: "La nostra è una cucina che segue la stagione, e, specialmente l’autunno, qui da noi, è il miglior momento dell’anno per assaggiare i prodotti che questa fantastica terra ci offre: i funghi porcini, l’olio nuovo, i tartufi, la cacciagione, l’uva."
I corsi di cucina biologica del B&B Podere La Sterza, sono anche un'occasione per divertirsi, per fare nuove conoscenze, e per trascorrere allegre e spensierate serate nel salone con camino della villa, dove gli allievi, seduti a tavola, davanti a un buon bicchiere di vino, di quello "buono", troveranno anche la compagnia dei sapori semplici e genuini, ma di antica origine, della cucina pisana, preparati con sapiente maestria da Gigi, il padrone di casa.
Un'opportunità per dire arrivederci all' estate e accogliere l'inverno con una vacanza all'insegna del piacere della buona cucina toscana!
Per informazioni: B&B Podere La Sterza - Chianni - Pisa
a cura di: Jusy Accetta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *