Cerca nel blog

venerdì 28 agosto 2009

Si torna a scuola! McAfee offre alcuni consigli per proteggere tutta la famiglia online


Si torna a scuola!

McAfee offre alcuni consigli per proteggere tutta la famiglia online

La ripresa dell’anno scolastico è ormai alle porte e i giovani trascorrono sempre più tempo online per completare i compiti di scuola e per rimettersi in contatto con gli amici conosciuti in vacanza. I cybercriminali ne approfittano per prendere di mira i più giovani via email, IM e truffe di phishing, entrando inoltre in contatto attraverso siti di social networking, blog e chat.

Con l’aumento del cybercrimine, una recente ricerca ha messo in luce che il 62% delle madri sono preoccupate della sicurezza dei propri figli online almeno quanto per la guida in stato di ebbrezza. Gli esperti di McAfee (www.mcafee.com), l’azienda focalizzata sulle tecnologie di sicurezza, mettono a disposizione alcuni semplici consigli per proteggere i più piccoli online.

Alla larga da ciò che è “gratis”

È importante non fidarsi di download quali screensaver, ricerche e registrazioni a club online apparentemente gratuiti. Molti di questi “omaggi”, come giochi e wallpaper, nascondono spyware e programmi adware in grado di tenere traccia ogni volta che si effettua il login su Internet, monitorare i tasti premuti sulla tastiera del PC e trasmettere informazioni confidenziali. È importante educare i giovani ad abitudini di ricerca sicure e ad evitare di scaricare screensaver, giochi e wallpaper online “gratuiti”.

Al sicuro da virus e malware

Alcune email contengono software pericoloso che può danneggiare il computer o tenere traccia delle attività su Internet, senza che se ne venga a conoscenza. Software anti-virus e anti-spyware, assieme a un firewall a doppia entrata, offrono protezione dal rischio di accettare in maniera accidentale file indesiderati in allegati e-mail. Il software di sicurezza effettua la scansione delle comunicazioni che avvengono dal proprio PC, mentre un firewall protegge sia le connessioni interne che quelle esterne al proprio computer. Un firewall è inoltre fondamentale se si possiede una connessione a banda larga o DSL che lascia il computer connesso a Internet 24 ore al giorno.

Visibilità di tutte le attività online

Per aiutare i più giovani a un comportamento responsabile online è possibile bloccare siti inopportuni e prevenire le attività rischiose su Internet. Il software McAfee Family Protection (http://home.mcafee.com/store/package.aspx?pkgid=342) può agire da "cartina tornasole" per i genitori che monitorano i figli online, consentendo di bloccare contenuti inopportuni, prevenire attività di cyber-bullismo e fermare le interazioni pericolose sui siti di social networking. Il software offre inoltre la possibilità di tracciare le attività effettuate online, e di utilizzare poi i dati per insegnare ai propri figli abitudini sicure durante la navigazione.

Educazione a un comportamento sicuro online

Come accade per molte materie scolastiche, è importante educare i figli sui potenziali pericoli di Internet, come proteggere informazioni personali private, effettuare download in sicurezza, e mantenere con loro un dialogo costante per prevenire situazioni pericolose. Per avere consigli su come proteggere i propri figli online, è possibile consultare questo indirizzo: http://home.mcafee.com/AdviceCenter/Default.aspx.

A proposito di McAfee, Inc.

Con sede principale a Santa Clara, California, McAfee Inc., è la principale azienda focalizzata sulle tecnologie di sicurezza. McAfee è costantemente impegnata nella lotta contro le più pericolose minacce alla sicurezza. L’azienda offre prodotti e servizi di sicurezza riconosciuti e proattivi che proteggono sistemi e reti in tutto il mondo, consentendo agli utenti di navigare ed effettuare acquisti sul web in modo sicuro. Grazie a un riconosciuto team di ricerca, McAfee crea soluzioni innovative che proteggono gli utenti consumer, aziende, pubblica amministrazione e service provider consentendo loro di essere conformi alle normative, proteggere i dati, evitare interruzioni delle attività, identificare le vulnerabilità e monitorare e migliorare costantemente la loro sicurezza.

Ulteriori informazioni sono disponibili su Internet all’indirizzo: www.mcafee.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *