Cerca nel blog

lunedì 3 agosto 2009

Autodesk_Formula Student 2009

AUTODESK SUPPORTA LE ECCELLENZE UNIVERSITARIE IN CAMPO INGEGNERISTICO IN OCCASIONE DI FORMULA STUDENT 2009

LA PIÙ GRANDE COMPETIZIONE AUTOMOBILISTICA UNIVERSITARIA IN EUROPA HA AVUTO LUOGO PRESSO IL CIRCUITO DI SILVERSTONE DAL 16 AL 19 LUGLIO

 

 

Milano, 3 agosto 2009 – Allo scopo di promuovere le eccellenze universitarie in campo ingegneristico, Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK), leader mondiale nei software di progettazione e ingegneria 2D e 3D, ha sponsorizzato anche quest’anno Formula Student 2009, la maggiore competizione automobilistica in Europa per università, svoltosi presso il celebre circuito di Silverstone dal 16 al 19 luglio.

 

La manifestazione è riservata a modelli di monoposto progettati e sviluppati interamente dai migliori studenti universitari di ingegneria provenienti da tutto il mondo. Quest’anno hanno partecipato 105 università di 23 diversi paesi, iscritte alle cinque classi in cui si articola il campionato.

A difendere la bandiera dell’Italia c’erano le vetture progettate dai team dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dell’Università Politecnico di Milano e dell’Università Politecnico di Torino.

 

Lanciata in Gran Bretagna nel 1998 dall’Institution of Mechanical Engineers (IMechE), in partnership con numerosi sponsor aziendali, Formula Student rappresenta un progetto di grande valore per le università, in quanto offre l’opportunità di unire l’apprendimento teorico allo sviluppo delle competenze pratiche d’ingegneria e progettazione, promuovendo relazioni proficue tra le università e le realtà industriali circostanti. Inoltre, la rassegna mette a confronto le capacità progettuali degli studenti non solo da un punto di vista prestazionale, ma anche dal punto di vista dei costi e della sicurezza, insegnando loro a lavorare in team, sotto pressione e rispettando le scadenze.

 

Ross Brawn, ex direttore tecnico della Scuderia Ferrari, attuale leader del team Brawn GP, nonché patrono della rassegna, ha dichiarato: “Sono felice di patrocinare un evento importante come Formula Student che sta incoraggiando giovani studenti di tutto il mondo ad eccellere in campo ingegneristico. Il campionato consente agli studenti di sviluppare una serie di competenze che permetteranno loro di affrontare meglio le sfide che incontreranno nel mondo del lavoro”.

“Per rimanere sulla cresta dell’onda in un settore estremamente competitivo come quello della Formula Uno – spiega Brawn - è necessario avere le capacità per sviluppare e migliorare costantemente le tecnologie e i processi di ingegnerizzazione. Gli studenti che partecipano a Formula Student provano sulla loro pelle questa sana ambizione a sperimentare e innovare per diventare i numeri uno, tant’ è che, ad esempio, l’ingegnere di corsa di Jenson Button, il pilota che attualmente guida il campionato 2009 di Formula Uno, è un ex studente di Formula Student”.

 

Paolo Zambon, Autodesk EMEA education marketing manager, commenta: “In qualità di leader mondiale nelle tecnologie e nei software per la progettazione innovativa, Autodesk è orgogliosa di supportare giovani talenti, sia sponsorizzando Formula Student sia offrendo gratuitamente software all’avanguardia, servizi di supporto e risorse didattiche ai partecipanti.

Formula Student rappresenta un’opportunità di carriera imperdibile per gli studenti, in quanto mette in comunicazione le aziende che affrontano sfide continue per l’innovazione e il mondo della formazione, in particolare quello universitario, in cui si formano i futuri protagonisti dell’innovazione”.

 

Autodesk ha premiato 3 squadre:

 

•          Il premio Autodesk "Most effective/Innovative design in engineering" è stato vinto dall’Imperial College London team (Gran Bretagna)

•          L’Autodesk "Class 1 design" award (per i veicoli che partecipano per la prima volta) è stato vinto dalla squadra olandese TU Delft.

•          L’Autodesk "Class 1 (200)" award (per veicoli che partecipano per il secondo anno) è stato vinto dal TU Munich team (Germania).

Nel corso della manifestazione, Mike Jelinek, uno dei più capaci specialisti Autodesk per Alias, ha offerto agli studenti la possibilità di riprogettare gli esterni delle loro monoposto. Il software Alias® fornisce un set completo di strumenti di schizzo e pittura digitali per creare modelli concettuali dei prodotti e realizzare superfici di alta qualità.

 

Autodesk ha inoltre messo a disposizione di tutti i partecipanti il proprio “Autodesk Formula Car Design Curriculum”, nove lezioni che vertono sulla progettazione di una nuova auto da corsa da realizzarsi con Autodesk® Inventor®: ogni lezione contiene uno o più esercizi che riguardano tecniche e procedure relative alla progettazione automobilistica. Il curriculum è scaricabile gratuitamente registrandosi alla Autodesk Student Engineering and Design Community (www.autodesk.com/edcommunity) dove studenti e docenti hanno accesso a tutte le più recenti versioni dei software Autodesk.

 

 

Informazioni su Autodesk Education

Autodesk è costantemente impegnata in ambito accademico fornendo a docenti e studenti potenti software di progettazione 2D e 3D, programmi innovativi e risorse pensate per incentivare la nuova generazione di professionisti a sperimentare le proprie idee prima della loro effettiva realizzazione.

Supportando la formazione nelle aree della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria, della matematica e della comunicazione visiva, Autodesk offre agli studenti la possibilità di sviluppare competenze essenziali a livello accademico e professionale. Autodesk supporta scuole e istituzioni in tutto il mondo con offerte, programmi, training, curriculum di sviluppo e risorse disponibili su un portale dedicato (www.autodesk.it/education e www.autodesk.com/education-emea).

 

Informazioni su Autodesk

Autodesk Inc. è leader mondiale nella fornitura di 2D e 3D design software per i settori industriale, architettonico ed edilizio, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall’introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk ha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipi digitali all’avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica. Le aziende Fortune 1000 si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni.  Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare www.autodesk.it

 

I software gratuiti sono soggetti ai termini e alle condizioni stabilite dagli accordi di licenza per l’utente finale relativi al download del software.

 

Autodesk, Autodesk Inventor, Autodesk Alias e AutoCAD sono marchi o marchi registrati di Autodesk negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi, nomi di prodotto o marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

Autodesk si riserva il diritto di modificare la propria offerta di prodotti e le specifiche in ogni momento e senza preavviso e non è responsabile per errori tipografici o grafici che potrebbero apparire in questo documento.

© 2009 Autodesk, Inc. All rights reserved.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *