Cerca nel blog

venerdì 28 agosto 2009

Ponte sul Po, l’Anas ha fatto tutto il possibile per accelerare l'iter

Le critiche del Corriere della Sera sono sbagliate: l'Anas ha già bandito la gara, affidato i lavori e predisposto il progetto esecutivo. Ancora non pubblicata la precisazione
Il “Corriere della Sera”, in un articolo del vicedirettore Giangiacomo Schiavi, pubblicato nelle pagine nazionali il 26 agosto 2009 e intitolato “Il ponte (provvisorio) sul Po: quattro mesi di inutile attesa”, ha messo in dubbio la solerzia dell’Anas nel raggiungimento dell’obiettivo di realizzare un ponte provvisorio sul fiume Po, a seguito del crollo di quello esistente tra Piacenza e Lodi.

Il vicedirettore del Corriere della Sera ha tra l'altro affermato "I lavori del ponte sul Po, a Piacenza, rispettano le ferie e i ritardi previsti per le opere di pubblica utilità in Italia: non sono ancora cominciati". E ancora: "Agosto sta per finire e le grandi manovre, per un ponte provvisorio di barche, devono ancora cominciare. Eppure di quel che serve alla partenza dei lavori ci sarebbe tutto: progetto, autorizzazioni, accordi tra Regioni, imprese appaltatrici. Ci sono anche cinque milioni di euro già stanziati. Ma il cantiere sul Po aspetta, come i sindaci dei territori di confine e gli artigiani costretti ad un lungo giro anche alla ripresa autunnale".

In realtà nei quattro mesi trascorsi dal crollo del Ponte, l'Anas ha fatto tutto quanto possibile per avviare quanto prima i lavori di realizzazione del ponte provvisorio, compatibilmente con le normative vigenti, verificando in ben 5 riunioni le proposte di tutti gli Enti coinvolti e competenti, definendo la soluzione prescelta, bandendo la gara d'appalto e predisponendo il progetto esecutivo.

E’ tra l'altro da sottolineare che il ponte esistente tra la sponda lodigiana e quella piacentina è rimasto sotto sequestro da parte della Procura di Lodi per accertamenti fino allo scorso 8 agosto e che l'Anas, nonostante tale vincolo, già il 17 luglio ha proceduto all’avvio delle procedure di gara e il 7 agosto all’affidamento dell’appalto.

Attualmente sono in corso le procedure per l’effettuazione della bonifica bellica superficiale e la società che ha vinto la gara sta recependo nel progetto esecutivo le indicazioni fornite dalle Autorità di bacino.

L'apertura dei cantieri è prossima e come da offerta il collegamento provvisorio dovrà essere realizzato in 60 giorni dall’avvio dei lavori, rispetto ai 90 giorni previsti a base dal Capitolato di appalto.

La precisazione inviata al "Corriere della Sera", che potete leggere integralmente sul nostro sito, non è stata ancora pubblicata. Il Corriere, dopo il duro attacco del 26 agosto, nell'edizione di oggi ha relegato la notizia in un trafiletto della cronaca locale, riportando solo in minima parte il contenuto della nostra lettera.

Va sottolineato, tra l'altro, che le critiche all'Anas del "Corriere della Sera", primo quotidiano nazionale, sono state riprese il giorno dopo da altri quotidiani. Con una sostanziale differenza.

Tali quotidiani hanno già correttamente e integralmente riportato le precisazioni dell'Anas.

Per ora attendiamo fiduciosi la pubblicazione integrale anche da parte del Corriere, al fine di ristabilire la verità dei fatti.

Giuseppe Scanni Direttore centrale Relazioni Esterne e Rapporti istituzionali Anas SpA

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *