Cerca nel blog

martedì 11 agosto 2009

Codice strada: illegalita' imperante!

Codice della strada. La cultura e la pratica dell'illegalita' e' imperante!

Firenze, 11 Agosto 2009. I primi giorni di applicazione delle nuove norme sul codice della strada, oltre che incuriosire per alcuni episodi prima imprevedibili ma che ora dovrebbero diventare nostra quotidianita', fanno riflettere su alcune utilita' e, soprattutto, sulla diffusa cultura e pratica dell'illegalita' che impera e che il nostro sistema alimenta.
Hanno fatto notizia le prime multe a ciclisti che, violando il codice e dotati anche di patente di guida, si sono visti decurtare i punti di questa patente. Persone che sono passate col semaforo rosso, o che avevano il mezzo privo di fanalino o che andavano sui marciapiedi. Persone che hanno protestato non tanto perche' si sono visti levare i punti, ma perche' rivendicavano il proprio diritto a violare il codice della strada: tra questi due casi esemplari:
- un imprenditore che, sulle cronache di tutti i media, ha anche annunciato un ricorso contro la multa inflittagli per il passaggio col rosso... chissa' se trovera' un giudice che gli possa dar ragione....
- il Sindaco di Venezia che ha rivendicato il proprio diritto a trotterellare a pedali sui marciapiedi di Milano.
Si potrebbe dire: "chi semina vento raccoglie tempesta".
I seminatori di vento sono di due tipi:
1-  gli amministratori nazionali che credono di risolvere il disordine solo aumentando le pene e lacerando la Costituzione: tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge, ma se sei un ciclista ed hai la patente per guidare un'automobile, sei piu' diverso di chi non ha questa patente; cioe' si viene multati non per l'illecito commesso ma anche rispetto a chi e cosa si e' e si possiede... tanto varrebbe istituire anche le multe proporzionali rispetto al redditto...
2 - gli amministratori locali che, in assenza di politiche nazionali che incentivino l'uso del mezzo non inquinante (che non c'entrano nulla con la rottamazione), accettano supinamente le logiche nazionali e, pur nella scarsa disponibilita' dei mezzi a loro disposizione, non sembrano interessati a creare condizioni infrastrutturali che incentivino una mobilita' legale (piste ciclabili, parcheggi per bici, etc).
La tempesta che si raccoglie e' quella, per l'appunto:
1 - del Sindaco di Venezia: predica altrettanto per i motoscafi contromano nei canali della sua citta'?
2 - di tutti i ciclisti che rivendicano il diritto ad infrangere il codice sempre e ovunque.
E' innegabile che tutto questo e' molto italiano: per come ci vedono all'estero e per come siamo tutti consapevoli di esserlo. Ma bisogna vivere...... dicono i piu' e lo dicono anche le istituzioni con queste stupide e incostituzionali norme!

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
Email aduc@aduc.it
Tel.055290606

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *