Cerca nel blog

giovedì 6 agosto 2009

Roma, capitale dei divieti e delle grida manzoniane?



Roma. La capitale dei divieti e delle grida manzoniane?

Vietare di bere alcolici per strada. E' la proposta che potrebbe diventare realta' e che e' stata valutata in una riunione tra il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e i responsabili dell'ordine pubblico. Vietare, vietare, vietare, sembra il ritornello che viene recitato dai molti Sindaci d'Italia. A Vicenza e' proibito alle persone "minori" di 70 anni (!) di sedersi sulle panchine; e' ovviamente una ordinanza anti extra comunitari che sono giovani ma vale anche per gli italiani, quindi al sessantenne e' proibito riposarsi sulla pubblica panchina. Sempre a Roma fu proibito di sedersi sulla scalinata di Trinita' dei Monti, dove tutti oggi siedono. Mezza Italia e' in mano alla malavita organizzata l'altra e' appannaggio dei furbetti del quartierino eppure i Sindaci hanno voglia di divieti. Il problema e' che nessuno controlla che i divieti siano fatti rispettare e allora che senso ha produrne in continuazione? E' un boomerang per le istituzioni che verranno sempre piu' derise e n
 on
rispettate. Se si effettuassero i controlli, Roma, per esempio, sarebbe una citta' priva di imbratti operati dai "writers" (ovvero sporcaccioni) ma la realta' e' sotto gli occhi di tutti. Dunque chi andra' alla caccia del bicchiere di birra nascosto sotto la giacchetta del giovane frequentatore di piazza Trilussa? Dopo la prima settimana di "rigorosi controlli" tutto tornera' come prima. Alla faccia della legge.

Primo Mastrantoni, segretario Aduc


Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
Email aduc@aduc.it
Tel.055290606

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *