Cerca nel blog

martedì 25 agosto 2009

Libera professione anche per gli infermieri delle strutture pubbliche


La notizia scaturisce da un comunicato del sindacato infermieristico Nursing Up che dà valore alle tante richieste fatte da tutti i professionisti sanitari. Negli anni infatti non si è riuscito mai a capire come la libera professione fosse stata solo appannaggio della professione medica. Il plaget alla riforma è in parte dovuto all'attività di mediazione del presidente del Nursing Up, De Palma, ed alla piena volontà comune del Governo e dello stesso Ministro Maurizio Sacconi ad affrontare definitivamente l'annosa problematica attraverso anche la Consulta Sanitaria diretta dall'On.le Domenico Di Virgilio oltre che attraverso la partecipazione dei segretari generali delle organizzazioni sindacali mediche.
La nuova legge di riforma presentata dagli onorevoli Angela Napoli, Di Virgilio e Palumbo,Livia Turco, Farina Coscioni e Mura. si basa sulla modifica al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e altre disposizioni in materia di governo delle attività cliniche. Nel dettaglio l'inserimento del nuovo art.lo 10 nel testo unificato uscito dal comitato ristretto che sarà adottato come testo base per la modifica del D.L , sulla Libera professione intramuraria degli operatori sanitari non medici.
1.“Ai fini di un'efficace organizzazione dei servizi sanitari, nell'ambito delle risorse disponibili a legislazione vigente e senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, gli operatori sanitari non medici, operanti con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato nelle strutture sanitarie pubbliche, hanno diritto di esercitare attività libero-professionale, in forma singola o associata, al di fuori dell'orario di servizio, purché non sussista comprovato e specifico conflitto di interessi con le attività istituzionali”
2.“L'attività libero-professionale di cui al comma precedente possono essere svolte anche in forma intramuraria presso le aziende sanitarie locali od ospedaliere, gli IRCCS e le strutture sanitarie convenzionate con il Servizio sanitario nazionale. A tal fine tali enti emanano, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, specifici regolamenti per l'effettuazione della libera professione intramuraria degli operatori sanitari non medici”.
3. “Nell'ambito dell'attività di cui al comma 1, il personale interessato svolge le proprie funzioni nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia”.
La nuova modifica porterà finalmente parità nel panorama sanitario italiano dando sicuramente valore alle nuove professioni sanitarie emergenti affrontando anche la grave carenza infermieristica italiana che oggi si attesta in una carenza di circa 60000 unità.

Maurizio Cirignotta

3 commenti:

  1. Bella storia. Questa è l'italia. Non si risolvono i problemi importanti, come giustizia, criminalità, evasione fiscale, efficenza della strutture pubbliche e tante altre realtà che non posso elencare per evidente mancanza di tempo e spazio.
    Ma forse la risposta c'è: affrontare quei problemi costa fatica e perdita di voti!!!!!!

    RispondiElimina
  2. non ci siamo proprio per niente la libera professione dovrebbe essere vietata a tutti,professionisti ed infermieri che anno un contratto di lavoro con la struttura bubblica o si lavora nel bubblico o ci si mette in proprio co i propri soldi senza agevolazioni o contributi statali,altrimenti anche gli operai della fiat ma di qualsiasi fabbrica avrebbero il diritto di esercitare la professione all'interno della fabbrica,costruendoci i propri modelli di veicoli o quant'altro.
    IO credo che il cervello umano non ragioni piu siamo alla fine di tutto

    RispondiElimina
  3. E' solo un altro passo verso la privatizzazione assoluta dell'assistenza sanitaria.
    Se vorrai l'assistenza infermieristica te la dovrai pagare prima o poi.
    Ci rimetterà il poveraccio che non potrà permettersela.
    Dovete vedere le cose dall'alto...
    è un sistema in atto da molto tempo. E' lo stesso sistema che provoca le attese di mesi per una visita o un accertamento diagnostico.
    Non siamo che polli da spennare, limoni da spremere, forza lavoro da sfruttare e da pagare una miseria e quando ci ammaliamo o ci paghiamo tutto da noi se no possiamo pure morire.
    Stiamo andando verso questo. Riflettiamoci.

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *