Cerca nel blog

lunedì 3 agosto 2009

Verdicchio dei castelli di Jesi


Il Verdicchio dei Castelli di Jesi è un vino tipico delle Marche, che ha ottenuto nel 1968 la Denominazione di Origine Controllata.
Il territorio tipico di produzione comprende le colline al centro della provincia di Ancona e in piccola parte i territori della provincia di Macerata.
La zona originaria più antica però è quella denominata “I castelli di Jesi” che hanno visto trionfare il Verdicchio già ai tempi degli antichi Romani.
Il vino prodotto all’interno del territorio di Castelli di Jesi può fregiarsi della denominazione “Classico”.

Le uve prodotte in questi territori si sviluppano al meglio grazie alla particolare natura del terreno, alle condizione favorevoli del clima e alla ventilazione costante che impedisce la formazione di umidità sui grappoli.

Il vino Verdicchio ormai ha ottenuto una fama crescente anche a livello internazionale, anche in virtù del fatto che alcune aziende hanno cominciato a produrre il Verdicchio Spumante sia con metodo Charmat che Champenois.

Le tipologie di questo prodotto sono numerose: possiamo infatti annoverare il Verdicchio dei Castelli di Jesi, lo Spumante, la Riserva, il Passito e Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico, la Riserva e Superiore.
Il vitigno da cui si ottiene è il Verdicchio, ma è consentito l’utilizzo di altri vitigni a bacca bianca nella misura massima del 15%.
Il colore è giallo paglierino, con la presenza saltuaria di sfumature verdi che con la maturazione tendono al dorato.
Il profumo riconduce al sentore di mandorle amare, con una fragranza persistente di fiori e frutta. Il retrogusto è amarognolo.
La gradazione alcolica varia a seconda della tipologia di vino presa in considerazione: servono minimo 11,5° per il Verdicchio dei Castelli di Jesi e Classico, mentre si arriva già a 12° per il Classico Superiore e ai 12,5° per la Riserva.
Per potersi fregiare di quest’ultima etichetta il vino deve essere altresì invecchiato per 24 mesi, dei quali 6 devono essere trascorsi in bottiglia.
Per quanto riguarda gli abbinamenti ideali per questo tipo di vino, si possono ricordare i piatti della tradizione mediterranea. In particolare è ideale da accompagnare ad antipasti, bolliti, carni bianche, funghi, tartufi e fritti di verdure. Perfetto con il pesce.
Normalmente è consigliabile servirlo ad una temperatura di 10°-12°.

Chiara Bardini – Responsabile Comunicazione Everywine.biz

Everywine.biz
C.da Cetti, 36/D - Francavilla al Mare 66023 Chieti
Tel: 085 815853
customer@everywine.biz
www.everywine.biz

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *