Cerca nel blog

mercoledì 14 luglio 2010

Un Paese allo sbando, la democrazia in pericolo?

 

UN PAESE ALLO SBANDO. LA DEMOCRAZIA IN PERICOLO?

di Raffaele Pirozzi


Sono passati solo pochi mesi dalle elezioni regionali, che hanno fatto registrare "un tracollo" della partecipazione dei cittadini alle stesse, e già nessuno ne parla più. E' sicuramente molto grave che questo avvenga perchè, a mio parere, è in gioco la "democrazia" del nostro Paese.

Cambia sotto i nostri occhi il senso della "moralità " ed il valore della nostra coesione sociale.

La corruzione è ormai dilagante (a proposito tempo fa il Governo annunciò la presentazione di un disegno di legge anticorruzione; qualcuno sa che fine ha fatto??!!); gli elementi di malversazione li leggiamo tutti i giorni sulla stampa; i notevoli sperperi del denaro pubblico non sono indice di senso di cambiamento bensì mettono in evidenza la disgregazione dell'intera società.

A nulla valgono i richiami del Presidente della Repubblica su svariati temi quali sicurezza sul lavoro, problemi legati alla situazione economica ed altri.

La "casta" fa quello che più gli conviene e gli aggrada, tanto sono sempre gli onesti cittadini che pagano --ieri con le tasse, oggi con la crisi economica e l'aumento inconsulto delle tasse stesse--!!!.

Ma di questa situazione non è responsabile solo l'attuale Governo; responsabile è anche chi non combatte, chi non si oppone a tutto ciò; parimenti responsabile è dunque " l'opposizione " ossia l'insieme di quelle forze politiche che dovrebbero garantire diritti e vivibilità a chi li ha delegati a rappresentarli, a tutti quelli che pagano tasse, gabelle, aumenti sconsiderati ed improvvisi;. Perchè non si dice apertamente e a chiare lettere dove si vuole portare questo Paese?

A mio parere, manca un disegno complessivo sul futuro del nostroPaese. Siamo oramai costretti a vivere "alla giornata", senza alcun progetto per il futuro e senza alcuna programmazione.

La domanda che pongo a me stesso ed ai lettori è la seguente: "E' possibile continuare in questo modo, fino a quando ciò sarà accettabil e qual è la prospettiva?

 
 
Raffaele Pirozzi direttore giornaleonline"www.notiziesindacali.com"

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *