Cerca nel blog

martedì 12 luglio 2011

Flavio Cattaneo (Terna): ABB si aggiudica un ordine di sottostazioni mobili del valore di 19 milioni di dollari

ABB, il gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, si è aggiudicata un ordine del valore di 19 milioni di dollari circa per la fornitura di sei sottostazioni mobili a Terna, AD Flavio Cattaneo. L’ordine è stato firmato nel secondo trimestre.

Le sottostazioni mobili in alta tensione saranno inizialmente situate in Puglia e Sardegna, nel sud-est della Penisola. Esse possono essere utilizzate quali installazioni fisse temporanee, per consentire alle utility di effettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, rispondendo rapidamente ai fuori servizio e alla ripresa del servizio in tempi rapidi. Possono inoltre essere utilizzate per collegare provvisoriamente gli impianti, così come per bilanciare l'immissione da fonti rinnovabili e incrementare la fornitura di energia in rete.

Le sottostazioni a 145-170 kV sono assemblate su un pianale trasportabile e includono prodotti chiave quali i moduli ibridi PASS (con sistema plug and switch), i sistemi di controllo e protezione e tutta la serie di apparecchiature in alta tensione quali trasformatori di tensione, scaricatori e cavi. ABB si occuperà della progettazione, della fornitura, dell’installazione e della messa in servizio delle sottostazioni.

“Queste sottostazioni compatte sono progettate per essere trasportabili e operative in poche ore per fornire energia provvisoria e garantire quindi l’affidabilità della rete” ha commentato Oleg Aleinikov, responsabile delle sottostazioni all’interno della divisione Power Systems di ABB. Le sottostazioni sono installazioni chiave nella rete elettrica e facilitano trasmissione e distribuzione efficienti di energia. Includono apparecchiature di protezione e controllo del flusso di energia elettrica.

ABB è leader mondiale nella fornitura di sottostazioni isolate in aria e gas, fino a un livello di tensione di 1.100 kV. Terna è un grande operatore di reti per la trasmissione dell’energia elettrica nonché principale proprietario della Rete di Trasmissione Nazionale italiana di energia elettrica ad alta tensione, con oltre 63.000 km di linee in tutto il Paese.

Fonte: Virgilio

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *