Cerca nel blog

mercoledì 25 luglio 2012

CLIMA: GROELANDIA; WWF, LA TERRA SUL 'TETTO' CHE SCOTTA


- CLIMA -

WWF: "LA TERRA SUL 'TETTO' CHE SCOTTA"

Allarmante l'accelerazione della fusione dei ghiacci in Groelandia. Intervenire con urgenza per ridurre il surriscaldamento globale
provocato dalle emissioni inquinanti

Cifre 'apocalittiche':

Nel 2011 record di emissioni annue con 34 miliardi di tonnellate, +3% rispetto al 2010. Nel 2030 rischiamo di superare il tetto complessivo di 1000-1500 mld di t di CO2 per il periodo 2000-2050

"La preoccupante accelerazione della fusione dei ghiacci in Groenlandia, in alcuni punti registrata fino al 97%, segnalata dal satellite indiano Oceansat-2 e dai satelliti della Nasa, Terra e Aqua, deve farci profondamente riflettere sull'urgenza di intervenire per ridurre significativamente le emissioni di gas che modificano la composizione chimica dell'atmosfera e incrementano l'effetto serra naturale". Così il WWF Italia commenta l'allarme lanciato dalla Nasa sullo scioglimento dei ghiacci in Groelandia.

"Nel 2011, come ci è stato segnalato dal recente rapporto 'Trends in Global CO2 Emissions' del Joint Research Centre della Commissione Europea, abbiamo raggiunto il primato di emissioni annuali causate dall'intervento umano, con la cifra di ben 34 miliardi di tonnellate (un incremento del 3% rispetto al 2010)", spiega Gianfranco Bologna, Direttore scientifico del WWF Italia. "La letteratura scientifica suggerisce che per limitare la crescita della temperatura media della superficie terrestre entro i 2° C rispetto ai livelli presenti in epoca preindustriale, limite che costituisce il target internazionalmente adottato nei negoziati delle Nazioni Unite nell'ambito della Convenzione quadro sui cambiamenti climatici, le emissioni cumulative di CO2, nel periodo 2000-2050, non dovrebbero eccedere il livello di 1.000 – 1.500 miliardi di tonnellate. Allo stato attuale della situazione, se i trend attuali di emissioni dovessero continuare così come sta avvenendo oggi, le emissioni cumulative causerebbero il sorpasso di questo limite entro i prossimi due decenni".

"Oggi dobbiamo essere consapevoli, come la comunità scientifica internazionale che si occupa di scienze del Sistema Terra (che, nella grande conferenza scientifica di Londra del marzo scorso, 'Planet Under Pressure', ha reso noto un apposito 'State of the Planet Declaration'), ci dice molto chiaramente, che l'intervento umano è equiparabile per dimensioni ed effetto alle grandi forze che hanno modellato la Terra nell'arco dei suoi oltre 4.5 miliardi di anni di esistenza. I paragoni con quanto conosciamo dalla paleoclimatologia e dalla paleoecologia ci dicono che il livello della superficie dei mari, dovuto alla fusione dei ghiacci, si è sostanzialmente e significativamente modificato nell'arco della scala geologica del tempo. Solo tenendo in considerazione il periodo che va dall'ultimo interglaciale, circa 125.000 anni fa, all'ultimo periodo glaciale, circa 21.000-20.000 anni fa, il livello del mare è passato dai 4-6 metri o più del livello presente ai 120 metri sotto il livello attuale. Purtroppo ci scordiamo sempre di considerare che a queste situazioni di profondi stravolgimenti del passato che pure sono intervenuti nell'arco di millenni o di diverse centinaia di anni, non vi erano oltre 7 miliardi di abitanti sulla Terra, moltissimi dei quali presenti con sistemi urbani molto articolati, complessi e delicati sulle zone costiere degli attuali continenti".

Roma, 25 luglio 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *