Cerca nel blog

martedì 31 luglio 2012

Precariato: Anief chiede audizione alla Commissione Ue su denuncia dei precari della scuola

Precariato: Anief chiede audizione alla Commissione Ue su denuncia dei precari della scuola

 

Il presidente Anief, Marcello Pacifico, ha dato mandato a un collegio di legali specializzati nel diritto comunitario di predisporre una memoria dettagliata ad adiuvandum sulle denunce pervenute dai precari docenti e ata della scuola italiana per aprire una seconda procedura d'infrazione e richiedere la condanna dello Stato italiano al pagamento di 8 milioni di euro.

La decisione è stata assunta durante i recenti lavori del Consiglio nazionale dell'Anief, svoltosi il 22 luglio ad Arborea (OR), nel corso dei quali sono stati intervistati alcuni precari convenuti, dirigenti del giovane sindacato.

Sotto accusa il comma 18 dell'articolo 19 del decreto legge 70/2011 che ha introdotto una deroga specifica nel comparto scuola all'applicazione dell'accordo quadro comunitario sulla durata del rapporto di lavoro a tempo determinato recepito dalla direttiva 1999/70/CE. Attualmente è ancora in corso la procedura di messa in mora dell'Italia n. 2010/2124 relativamente al personale Ata e si è in attesa di conoscere l'attivazione di una nuova procedura per il personale docente, indipendentemente dalle norme introdotte dal legislatore e dalla giurisprudenza formatasi come diritto interno.

La richiesta di condanna dello Stato italiano per la violazione reiterata e ingiustificata di una direttiva comunitaria servirà come deterrente affinché sia finalmente evitato l'abuso della precarietà come ordinaria condizione lavorativa. Soltanto così potrà essere debellata la piaga del precariato nella scuola che compromette ogni anno la continuità didattica necessaria per la formazione delle giovani generazioni.

Attualmente sono più di 10.000 i ricorsi presentati dai precari della scuola italiana al giudice ordinario, molti di essi hanno ottenuto pesanti condanne alle spese a carico del Miur prima della sentenza della Cassazione.

In questo momento l'Italia ha 125 procedure d'infrazione a suo carico, di cui 63 di messa in mora ex art. 258 TFUE. Quella per la scuola è stata attivata il 14 marzo 2011. Il 24 maggio 2011, il Governo aveva risposto citando l'adozione del decreto legge incriminato. Il 17 luglio 2012, la Commissione UE ha attivato 9 procedure d'infrazione a carico dell'Italia.

Guarda l'intervista ai precari su Anief TV

 

I numeri delle infrazioni (Fonte: Ministero delle Politiche Europee, Pdcm)

 

Il Collegio dei Commissari nella riunione del 17 luglio ha deciso di aprire 9 procedure d'infrazione riguardanti l'Italia, di cui 8 per mancato recepimento di direttive e una per violazione del diritto dell'UE.

Le procedure d'infrazione a carico dell'Italia si attestano a 125, di cui 81 riguardano casi di violazione del diritto dell'Unione e 44 sono relative a mancato recepimento di direttive.

 

Suddivisione delle procedure per stadio

 

Messa in mora - art. 258 TFUE 

63

Messa in mora complementare - art. 258 TFUE

8

Parere motivato - art. 258 TFUE

28

Parere motivato complementare - art. 258 TFUE

3

Decisione ricorso - art. 258 TFUE

3

Ricorso - art. 258 TFUE

6

Sentenza - art. 258

4

Messa in mora - art. 260 TFUE

7

Parere motivato - art. 260 TFUE

1

Decisione ricorso - art. 260 TFUE

1

Sentenza - art. 260 TFUE

1

Totale 

125

 

 

Suddivisione delle procedure per settore

 

Affari economici e finanziari

7

Affari esteri 

3

Affari interni 

5

Agricoltura

3 

Ambiente

33

Appalti 

6

Comunicazioni 

4

Concorrenza e aiuti di stato

2

Energia 

4

Fiscalità e dogane

11

Giustizia

2

Lavoro e affari sociali 

10

Libera circolazione dei capitali

1 

Libera circolazione delle merci

6

Libera circolazione delle persone 

2 

Libera prestazione dei servizi e stabilimento  

3

Pesca

1

Salute

11

Trasporti

11

Totale

125

 

 

      Ufficio Stampa Anief

      www.anief.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *