Cerca nel blog

martedì 24 luglio 2012

Vacanze in Toscana. cosa visitare a Firenze, Pisa, Siena e Lucca

La Toscana è probabilmente una delle regioni italiane più interessanti dal punto di vista storico, culturale, eno-gastronomico e paesaggistico. Non è un caso che in molti, più volte nella vita, desiderino trascorrere le proprie vacanze in Toscana.
Infatti quest'angolo d'Italia, compreso tra gli Appennini e il Mar Tirreno, offre ai visitatori una grandissima varietà di attrattive, in grado di soddisfare le richieste di ogni categoria di turista.
In primo luogo, le città d'arte della Toscana sono qualcosa di unico al mondo.
Ogni anno milioni di turisti di ogni nazionalità apprezzano le meraviglie di Firenze, considerata universalmente come la patria di quel fenomeno tutto italiano che è il Rinascimento. Nella città gigliata sono imperdibili il Duomo, Santa Croce, la galleria degli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria, Palazzo Pitti, Santa Maria Novella.
La Toscana artistica non è solo Firenze: a causa delle divisioni politiche durante tutto il Medioevo, ogni capoluogo di provincia offre notevoli attrattive artistiche.
A Lucca - che si mantenne indipendente sino al 1847 - si può ammirare la Cattedrale di San Martino; degna di nota anche Piazza Anfiteatro, edificata sul perimetro dell'antica arena romana.
Infine, Lucca conserva intatta la cinta muraria di origine cinquecentesca, edificata secondo i principi dell'architettura medievale bastionata. 
Siena (autonoma sino al 1555) conserva intatti i segni del suo glorioso passato: durante tutto il Medioevo la Repubblica Senese favorì l'opera dei maggiori artisti dell'epoca.
Pregevoli il Duomo di Santa Maria Assunta con la sua piazza, il Palazzo Pubblico con la Torre del Mangia, Piazza del Campo (su cui si disputa il celebre Palio).
Pisa, capitale dell'antica e gloriosa Repubblica Marinara, riceve ogni giorno migliaia di turisti, attirati dallo splendido complesso architettonico del Campo dei Miracoli (composto dalla Cattedrale, dal Battistero, dalla celebre Torre Pendente, dal Cimitero Monumentale).
Oltre a queste quattro città, conosciute a livello mondiale, anche gli altri sei capoluoghi offrono centri storici ricchi di edifici rinascimentali: Arezzo, Grosseto, Livorno, Massa, Pistoia, Prato.
Oltre ai capoluoghi, altri centri minori come Monteriggioni o Pitigliano presentano notevoli attrattive turistiche.
Oltre all'arte, la Toscana offre ai suoi visitatori anche un paesaggio stupendo.Dalle spiagge di Massa alla Maremma grossetana, passando per la ricchissima Versilia, la costa toscana è meta ogni anno di migliaia di turisti. Per quel che riguarda il turismo montano, particolarmente ricchi di fascino sono i piccoli borghi dell'Appennino.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *