Cerca nel blog

mercoledì 25 luglio 2012

SPENDING REVIEW - ANCI IN COMMISSIONE QUESTIONI REGIONALI: "SERVONO CERTEZZA SU RIFORME ISTITUZIONALI E BILANCIAMENTO TAGLI"


"Certezza e chiarezza su tempi e modi" delle riforme istituzionali per la definizione dei nuovi assetti tra i diversi livelli di governo. E "riequilibrio" dei sacrifici imposti dalla spending review "che sono troppo sbilanciati a sfavore dei Comuni". Sono le principali richieste avanzate oggi dall'ANCI nel corso dell'audizione convocata dalla Commissione parlamentare per le Questioni regionali.

A rappresentare l'associazione Andrea Di Sorte, presidente di ANCI Giovane e vicecoordinatore dei piccoli Comuni, e Silvia Giannini, vicesindaco di Bologna con delega al Bilancio.

Riguardo i nuovi assetti istituzionali, Di Sorte sottolinea "l'incertezza che regna su quelle che saranno le nuove funzioni delle Province", ma soprattutto la necessità di "procedere con l'approvazione della Carta delle Autonomie, con la definizione di una road map seria, chiara e partecipata".

Riguardo le questioni relative alla finanza locale, poi, Giannini sostiene la necessità di "poche regole e chiare, perché ad oggi è di fatto negata ai Comuni ogni forma di autonomia". L'indice è puntato naturalmente sugli effetti "dannosi e distorsivi" del Patto di stabilità e del taglio ai trasferimenti.

Solo per restare sui problemi aperti della spending review, il vicesindaco di Bologna biasima poi "la ripartizione dei tagli previsti, che sono sbilanciati a sfavore dei Comuni e rischiano davvero di mettere in crisi la possibilità di continuare a fornire servizi ai cittadini". A questo si lega "il rischio sempre più pesante di tensioni sociali nei territori". Il sistema, avverte Giannini, "così non regge, e si sta già sgretolando. Spero che questo problema non venga sottovalutato".

 

 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *