Cerca nel blog

sabato 28 luglio 2012

Pippo Augliera “Il coraggio di vivere se stessi”

libro.jpg
Un viaggio tra psiche e musica nel libro Il coraggio di vivere se stessi” di Pippo Augliera
Dopo avere scritto due libri su Mia Martini, “La regina senza trono” e “La voce dentro”, accolti con lusinghieri consensi da pubblico e critica, il messinese Pippo Augliera pubblica “Il coraggio di vivere se stessi”. Edito da Arduino Sacco, è stato presentato in anteprima a Messina al Teatro Zancle, grazie alla collaborazione dell’Associazione culturale Ledimigi.
In questo volume, si sofferma a descrivere viaggi della memoria attraverso poesie del passato, che mettono in risalto alcune inquietudini giovanili, e raccontando storie sincere legate al quotidiano vivere con i protagonisti che hanno quella forza di osare, andando al di là degli schemi convenzionali.
Ogni storia, in cui ci si ritrova su una panchina, è incentrata, in un serrato dialogo a due, su temi forti e attuali, come la follia, la perdita, le catastrofi naturali, l'omosessualità, la spiritualità, la guerra, il suicidio, la malattia e trae spunto o ha un collegamento con la musica, grande passione e compagna di vita dell’autore, e riferimenti a composizioni di artisti come Domenico Modugno, Franco Battiato, Franco Simone, Mia Martini, Riccardo Cocciante, Mina, Biagio Antonacci, Fabio Concato, Pino Donaggio, Roberto Vecchioni.
E’ un libro che esprime la ricchezza di un mondo interiore che appartiene a noi e agli altri e che spesso trascuriamo, presi dalla non autenticità della frenesia del nostro vivere. Una pausa da concedersi per dare spazio alla riflessione e alla fiducia di un mondo migliore.
Contiene anche una sentita prefazione di Stefano Filipponi, sensibile interprete ed autore di canzoni messosi in luce nella scorsa edizione del talent-show X-Factor: Pensandoci bene un po’ di coraggio ci vuole per mostrarsi nudi e vulnerabili, come dei vetri mezzi rotti. Questo è il coraggio dei folli, che preferiscono farsi vedere nudi e perdenti, ma unicamente veri. Il coraggio della sincerità, quello che permette di raccontarsi e di provare e far provare emozioni’.
Comunicato stampa Chez Mimì

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *