Cerca nel blog

lunedì 30 luglio 2012

Tempo di crisi e il Counseling online

L’idea del supporto psicologico a distanza, ovvero la possibilità di ricevere aiuto anche senza doversi recare di persona da un professionista, non è un idea nuova se pensiamo a tutte le linee telefoniche di sostegno attive in Italia. La tecnologia si è evoluta moltissimo negli ultimi anni e ha dato la possibilità anche ai professionisti di aiuto di diminuire ancora di più le distanze; oltre al classico supporto telefonico, i professionisti utilizzano sempre di più Internet per connettersi con le persone. Il sostegno può avvenire tramite email, chat o videochiamata, e i clienti possono ottenere in tempo reale un servizio professionale.
Uno dei maggior vantaggi del sostegno online è “l’anonimità”, ma anche la comodità di non doversi recare di persona in uno studio professionale, un aspetto importante per le persone disabili, o persone con pochissimo tempo a disposizione, o semplicemente perché non vogliono che qualcuno li veda andare da uno psicologo o counselor. Uno dei maggior limiti invece è il non vedere tutte le espressioni, gesti e movimenti che rivelano molti aspetti indicativi e integrativi in uno relazione d’aiuto, limite che può essere facilmente superato, utilizzando la modalità della videochiamata.
Il Counseling online può essere molto comodo, ma anche efficace quanto una relazione faccia a faccia come lo stanno dimostrando molte ricerche scientifiche nel campo del counseling psicologico che per il momento sono in lingua inglese. http://en.wikipedia.org/wiki/Online_counseling
Esiste anche una vasta produzione di testi autorevoli che trattano l’argomento del counseling online e la sua efficacia se erogato tramite internet, sempre in lingua inglese.

l Counseling online rappresenta in Italia sicuramente una novità, anche se non potrà mai sostituire una relazione faccia a faccia, come avviene in uno studio, si sta dimostrando di essere una vera e propria risorsa importante per le professioni d’aiuto. Se offerto in maniera professionale, il supporto tramite Internet può raggiungere molto più persone, le quali possono trovare una guida autentica e quella giusta attenzione per imparare a ridirigere interesse vitale e coinvolgimento, da qualsiasi luogo. www.counselingcontatto.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *