Cerca nel blog

sabato 28 luglio 2012

Ferie in Toscana d'agosto: suggerimenti

Per chi ama trascorrere le ferie in Toscana ed ha già avuto modo di visitare ed apprezzare le sue bellissime città d'arte da Firenze a Siena, da Lucca a Pisa, un itinerario alternativo può essere costruito intorno alla cosiddetta Toscana minore. In realtà la vasta area collinare che si estende al di fuori dei centri cittadini non può e non deve essere considerata una seconda scelta per bellezza e valore storico e artistico dei luoghi. Si può parlare più che altro di un percorso alternativo a quello solitamente battuto. 
I giochi cromatici dei campi che si espandono a perdita d'occhio nella cosiddetta Maremma Toscana possono diventare il punto di partenza per un itinerario naturistico spesso sottovalutato. È possibile scegliere tra due alternative: percorrere la Maremma da Nord a Sud oppure spostarsi dal mare sino alle alte vette montane. In questo secondo caso il nostro itinerario può iniziare dall'Argentario. Si tratta di un bellissimo promontorio che dà su una costa che può essere percorsa a cavallo o, per i meno avventurosi, in bicicletta. Questa piacevole passeggiata conduce ai resti delle antiche ville romane situate presso Montecristo e Giannutri.
Altre belle coste che meritano una visita e che si caratterizzano per gli strapiombi sul mare sono quelle situate presso Marina di Grosseto, Follonica, Punta Ala e Castiglione della Pescaia. Il territorio inizia poco per volta ad assumere una conformazione collinare e ad ospitare piccoli ma graziosi borghi di origine medievale.
Spostandosi ancora ad Oriente si ha la possibilità di prendere parte ad alcune interessanti escursioni tra gli altipiani collocati nei pressi di Saturnia. Una delle zone più note è quella dei canyon di tufo. L'area era già nota al tempo degli Etruschi, che utilizzavano la roccia magmatica per la costruzione delle loro abitazioni e degli edifici pubblici. Nelle vicinanze a tal proposito è possibile visitare le antiche necropoli etrusche, situate a Sovana.
Infine questo itinerario può trovare degna conclusione nel Parco della Maremma. L'aera protetta è la più importante della regione e si estende dalla foce dell'Ombrone alla Pineta Granducale, sino ai monti dell'Uccellina. Da queste montagne ha poi inizio un altro parco che da esse prende il nome, appunto il Parco dell'Uccellina. All'interno del vasto Parco della Maremma è possibile avvistare alcuni cinghiali, ma anche daini, istrici ed altri animali poco comuni.
In pochi giorni l'itinerario alternativo proposto dà modo di apprezzare una Toscana diversa dall'immaginario comune ma altrettanto bella ed emozionante.

Articoli che potrebbero interessarti:


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *