Cerca nel blog

martedì 31 luglio 2012

"Illustrativamente", la tradizione siciliana si fa illustrazione

Illustramente – il 1° Festival dell’Illustrazione per l’infanzia in Sicilia, dal 1 al 3 giugno 2012, è la manifestazione dedicata all’illustrazione per ragazzi. Il capoluogo siciliano per la prima volta ospita un evento del genere, dando onore al Sud e lanciando un chiaro segnale sul fatto che anche città come queste sanno valorizzare questi tipi di argomenti. La manifestazione ha unito l’illustrazione con la tradizione delle filastrocche siciliane; una tradizione che rischia seriamente di scomparire, un po’ perché non si ha più il tempo di fermarsi ad ascoltarle dai nostri nonni, fonti di saggezza di un mondo che a noi resterà sconosciuto, un po’ perché le nuove generazioni le trovano noiose e insignificanti. La manifestazione di quest’anno ricorda la filastrocca intitolata: “C’era una volta un re, bafè, biscotto e minè”. A sceglierla è stata Rosanna Maranto che ha unito le sue forze con Laura Sighinolfi, che si è invece occupata dell’Illustrazione e quanto concerne tutta la parte grafica. La loro unione ha dato risultati molto soddisfacenti. Entrambe intervistate da noi di Tradizioni Sicilia (e per questo va a loro il nostro sentito ringraziamento), ci hanno raccontato con infinito entusiasmo di aver raggiunto l’obiettivo prefissato, nonostante il tutto sia stato preparato in soli 2 mesi. “ Il nostro obbiettivo sono i bambini - dice Rosanna - vogliamo che imparino tanto della loro terra. Da qui abbiamo coniugato la tradizione siciliana, il valore della filastrocca di cui si sta perdendo memoria, e la ricerca del tema che ogni anno vorremmo affrontare attraverso le nostre tradizioni letterarie e renderlo internazionale”. La manifestazione si svolge ogni anno i primi di giungno presso uno spazio adiacente a “Conca d’Oro” di Palermo. per ulteriori info: Tradizioni Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *