Cerca nel blog

giovedì 26 luglio 2012

POLITICHE SOCIALI: GUERINI (ANCI), DRAMMATICA RIDUZIONE FONDO E’ INACCETTABILE AFFRONTO PER I COMUNI

‘’Lo scorso 3 luglio, avevo definito una ‘provocazione’ la prospettiva annunciata dal Governo di ridurre al misero importo di 11 milioni di euro il finanziamento per il 2012 del Fondo Nazionale Politiche Sociali. Ieri, questa provocazione si è concretizzata, trasformandosi in un inaccettabile affronto per i Comuni, che sui territori si fanno carico del crescente disagio sociale causato dalla perdurante crisi economica, supplendo con risorse proprie e grandi sforzi all’assenza di uno Stato che con quest’ultimo taglio selvaggio sembra aver definitivamente abdicato dalla sua funzione di coordinare e sostenere il sistema del welfare’’. Lo dichiara Lorenzo Guerini, sindaco di Lodi e delegato nazionale Anci per il welfare, dopo che in sede di Conferenza Unificata è stata confermata la drastica riduzione del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali. ‘’Mi associo ai commenti fortemente critici già formulati dal presidente Anci, Graziano Delrio, che in modo pertinente ha parlato di ‘funerale’ dello Stato Sociale. Passare da uno stanziamento di 1 miliardo di euro a 11 milioni di euro non significa razionalizzare o ridimensionare, ma cancellare di fatto ogni traccia di politiche sociali dall’azione dello Stato, per di più in una fase in cui la domanda di aiuto e assistenza da parte di famiglie e persone è in continuo aumento. Anche in questo campo, i Comuni vengono lasciati soli, a presidiare un compito che è invece essenziale’’.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *