Cerca nel blog

martedì 31 luglio 2012

SOLIDARIETA’ EMILIA: UNA VACANZA PER LE VITTIME DEL TERREMOTO



Una famiglia di Novi Modena ospite per una settimana all’Hotel La Griffe di Roma.
L’appello di Sarnella, Presidente Confimpresa Turismo Italia: “Altre strutture facciano lo stesso”

Roma, 31 luglio 2012 – Sette notti di villeggiatura nelle località più belle del nostro paese, offerte gratuitamente alle vittime del terremoto emiliano dagli albergatori di tutta Italia. E’ questa la proposta di solidarietà lanciata da Giuseppe Sarnella, Presidente di Confimpresa Turismo Italia, a tutti gli operatori turistici per permettere alle famiglie colpite dal sisma di passare una settimana di vacanza lontano dalle difficoltà e dalle conseguenze del terremoto.

E’ proprio dalla voglia di agire in maniera concreta per alleviare parte di queste sofferenze, che è nata l’idea di accogliere una delle tante famiglie terremotate presso l’Hotel La Griffe, cinque stelle in  pieno centro a Roma. Rita Losi e Daniele Davoli, entrambi 39enni, originari di Novi Modena, sono stati i primi a beneficiare dell’iniziativa. Per una settimana, potranno concedersi una vacanza nella capitale insieme al figlio Davide, di 5 anni.

Ospitare una famiglia terremotata per una settimana rappresenta un piccolo e semplice gesto di solidarietà – ha spiegato Giuseppe Sarnella, Presidente di Confimpresa Turismo ItaliaMa se tante altre strutture aderissero all’iniziativa, si potrebbero aiutare centinaia di famiglie a compiere anche un solo breve passo nella faticosa ricerca della serenità perduta dopo il sisma. Mettere a disposizione una stanza per pochi giorni è nulla per un albergatore rispetto alla voglia di poter regalare un sorriso a chi ne ha bisogno”.

Quest’iniziativa spontanea ha convinto i promotori a replicarla su larga scala lanciando un appello a tutti gli albergatori italiani per poter così raggiungere centinaia di famiglie in difficoltà.

Dopo gli avvenimenti degli ultimi mesi, dare la possibilità alle famiglie di allontanarsi, anche solo per qualche giorno, è ammirevole – ha commentato Luisa Turci, Sindaco di Novi ModenaLa nostra è una delle località del cratere e il crollo della Torre dell’orologio rimarrà uno dei simboli di questo sisma. Al momento siamo in una fase delicata, noi tutti, cittadini ed istituzioni, stiamo lavorando per rimetterci in piedi. Una vacanza non cambierà lo stato delle cose ma potrà sicuramente regalare, a chi se la sente, un pò di serenità”.

Rita, Daniele e il piccolo Davide da due mesi non possono entrare nella loro casa e da quel tragico 29 maggio hanno trascorso molte notti in tenda oppure da amici e parenti. Grazie a questo gesto, potranno non pensare, per qualche giorno, ai traumatici eventi del sisma... nella speranze che altre famiglie, come loro, possano fare altrettanto.

Intanto, a Novi Modena la ricostruzione procede, seppur con fatica, per garantire i servizi essenziali ai cittadini. Una delle maggiori priorità di intervento riguarda la riapertuna dell’anno scolastico e il riavvio delle attività che caratterizzano l’offerta formativa.

Per aiutare il Comune e contribuire concretamente è possibile effettuare una donazione sul Conto Corrente bancario di solidarietà intestato a:

Comune di Novi di Modena                                                                              
presso UNICREDITBANCA
Coordinate IBAN:
IBAN: IT 38 N 
02008 66903 000100560218

Per maggiori informazioni: http://www.comune.novi.mo.it/



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *