Cerca nel blog

lunedì 30 luglio 2012

Viadeo: come ricevere e dare referenze aumentando il valore del proprio profilo sui social network professionali




Le "5 W" di Viadeo

Come ricevere e dare referenze
aumentando il valore del proprio profilo
sui social network professionali

Grazie alle referenze aumentano le opportunità di visibilità
sulle reti sociali professionali


Milano, 30 Luglio 2012 – Uno studio commissionato da Viadeo, il social network professionale con oltre 45 milioni di utenti nel mondo e 1.5 milioni in Italia, rivela che il64% dei recruiter consulta i profili dei candidati sui social network. Non basta, quindi, avere un profilo sempre aggiornato: specialmente sui social network professionali, è indispensabile differenziarsi.

Le referenze, scritte da colleghi, superiori o da persone che conoscono e riconoscono la professionalità e le competenze di un candidato possono fare la differenza.
Ecco quindi le "5 W" di Viadeo, consigli su come ricevere e fornire referenze, valorizzando maggiormente il proprio profilo sui social network professionali e la Netiquette su come richiederle:

§        WHAT (Cosa): Le referenze sono una testimonianza lasciata da altri che certifica le capacità professionali di un candidato.

§        WHY (Perché): Una buona referenza, che metta in luce specifiche capacità professionali, può essere determinante per un recruiter in fase di selezione. Il fatto che qualcuno sia disponibile a testimoniare le capacità e le qualità di un candidato, pubblicamente e su una rete sociale, può dire molto sul valore di una persona, e incrementare le possibilità che venga contattata.

§        WHO (A chi): E' fondamentale scegliere a chi chiedere una referenza. Non si tratta di trovare a un amico che parli bene di un candidato, ma di una persona che possa esaltare le sue caratteristiche e abilità professionali, fornendo un effettivo valore aggiunto al suo profilo.
Alcuni suggerimenti:
-        Stilare una lista di persone che potrebbero avvalorare le proprie caratteristiche professionali e attingere da questo elenco quando si manifesta la necessità di chiedere una referenza;
-        Assicurarsi che le persone alle quali si intende richiedere una referenza abbiano effettivamente qualcosa di buono da scrivere.

§        WHEN (Quando): Solitamente, si richiede una referenza quando è un potenziale futuro datore di lavoro a richiederla. Ma nell'epoca delle reti sociali, i profili online dei candidati sono visibili in ogni momento, pertanto è bene avere pronte delle referenze, per poterle esibire qualora vengano richieste.

§        WHERE (Dove): Si possono richiedere referenze principalmente attraverso tre canali:

via telefono, via e-mail, o attraverso un social network professionale.
È bene sapere quale è il canale giusto al momento giusto. Le reti sociali professionali rendono sempre visibili le referenze ricevute, e permettono di ricambiare. È però anche possibile chiedere una referenza telefonicamente o attraverso la posta elettronica, dando così più tempo per scriverla (e la possibilità di dedicarvi maggiore energia) alla persona a cui è stata richiesta.

LA NETIQUETTE DI VIADEO:

Per finire, Viadeo propone un mini-galateo online su come richiedere una referenza:
-        Non fornire mai il nome di una persona come propria referenza senza prima averne verificata l'effettiva disponibilità.

-        Fornire alla persona a cui si è richiesta una referenza le informazioni più recenti sulla propria situazione lavorativa, il proprio curriculum e le proprie aspettative sul futuro professionale.

-        Se si richiede una referenza attraverso una rete professionale, come Viadeo, assicurarsi di farlo in maniera 'personalizzata': una richiesta generica e impersonale ha molte meno possibilità di ricevere una risposta! Se non si ha tempo di richiedere una referenza in maniera appropriata, perché qualcun altro dovrebbe perdere tempo per preparare una referenza?

-        Se qualcuno declina una richiesta di referenza, non bisogna prendersela: probabilmente non era la persona adatta.

-        Quando qualcuno si offre di preparare una referenza, è importante dare la propria disponibilità a fare altrettanto.



A proposito di Viadeo:
Viadeo è utilizzato da chi desidera:
§        aumentare le proprie opportunità di business (ricerca di nuovi clienti, lavoratori o partner in affari…)
§        aumentare la propria visibilità e la propria reputazione online
§        gestire e sviluppare la propria rete di contatti professionali

Gli utenti di Viadeo sono generalmente uomini di affari, imprenditori e manager provenienti di diversi settori del business, sia start-up che realtà consolidate. Ogni giorno Viadeo attrae l'attenzione di oltre 30mila nuovi iscritti, 150mila nuovi contatti e più di 3 milioni di profili consultati.
Con sede sociale a Parigi, Viadeo è presente anche con uffici e team locali in Regno Unito (Londra), negli Stati Uniti (San Francisco), Spagna (Madrid e Barcellona), Italia (Milano), Cina (Pechino), India (Nuova Delhi), Messico (Città del Messico) Senegal (Dakar), Casablanca (Marocco) e Mosca (Russia). La società impiega 400 lavoratori dipendenti.

Sito web : www.viadeo.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *