Cerca nel blog

venerdì 27 luglio 2012

ACI-Spectrum: partnership per la prevenzione delle frodi grazie all’utilizzo di Mobile Alert

ACI Worldwide e Spectrum Partner per la prevenzione delle frodi grazie all’utilizzo di Mobile Alert
ACI Mobile Alerting rileva le frodi tempestivamente ed efficacemente utilizzando SMS interattivi

Napoli, 27 luglio 2012 - ACI Worldwide (NASDAQ: ACIW), leader internazionale per le soluzioni software di gestione dei pagamenti, ha annunciato di aver stretto una partnership con Spectrum Message Services Pty Ltd, per offrire mobile alert grazie alla piattaforma Spectrum MoneyGuard.
La soluzione sviluppata da ACI e Spectrum permette agli istituti finanziari di aumentare il grado di protezione offerta dai propri sistemi anti-frode, grazie alla flessibilità e all’efficacia degli SMS interattivi, per identificare e bloccare una frode tempestivamente.
Le organizzazioni che utilizzano ACI mobile alerting sono in grado di identificare le transazioni sospette praticamente in tempo reale, e possono inviare un SMS al cliente contenente i dettagli della transazione, come sede e importo. Se la transazione risulta essere fraudolenta il cliente può rispondere con un semplice messaggio “BLOCK” e la carta viene bloccata. Questa soluzione è potenzialmente in grado di fermare le frodi più velocemente dei metodi attualmente disponibili, e di migliorare al contempo la soddisfazione dei clienti, dato che si evita che le banche blocchino una carta di credito erroneamente. La natura interattiva del sistema aiuta anche a migliorare il servizio al cliente.
Le banche, i processor e gli esercizi commerciali sono vulnerabili alla minaccia della violazione dei dati”, ha affermato Craig Saks, vice president, Global Product Business Operations di ACI Worldwide. “Tradizionalmente questi eventi erano molto difficili da individuare dato che si basavano su segnalazioni da parte del cliente, che avvertiva giorni, settimane e anche mesi dopo l’attività sospetta. Questa soluzione di mobile alerting migliora l’identificazione e la mitigazione delle frodi, perché permette al cliente di interagire direttamente con il sistema di rilevamento frodi della banca, e riduce drasticamente il tempo che passa da quando viene identificata un’attività sospetta a quando viene segnalata.
I clienti possono anche notificare automaticamente le transazioni che rientrano in parametri pre-definiti per identificare un’attività fraudolenta, come acquisti internazionali, transazioni oltre un certo valore, acquisti on line. Possono inoltre richiedere, attraverso l’utilizzo di un browser, la situazione del conto, eventuali modifiche del limite del credito o delle soglie di invio di alert, oppure ricevere una password a tempo. Il cliente ha quindi a disposizione un canale semplice e interattivo per contattare la propria banca in qualsiasi momento e ovunque si trovi.
Gli SMS sono un canale molto utilizzato dalle banche per comunicare con i propri clienti, ha commentato Gerard Vos, managing director di Spectrum Message Services. “Sono discreti ed è molto semplice rispondere quando necessario e sono molto più immediati di una telefonata. Il pubblico è consapevole delle frodi e considera le banche come un’organizzazione che tiene in seria considerazione la prevenzione delle frodi e il servizio al cliente”.
Lungherese OTP Bank utilizza il sistema MoneyGuard da 12 anni e ha implementato il servizio nel momento in cui la banca stava vivendo un aumento del tasso di frodi. Attualmente il tasso di frodi della OTP è il più basso del mondo.
Anche se gli alert tramite SMS sono nati come uno strumento aggiuntivo a un sistema di controllo delle frodi, MoneyGuard è diventato velocemente un servizio di valore offerto dalla banca ai propri clienti, ha dichiarato Ákos Takáts, the Deputy CEO and Head of the IT and Bank Operations di OTP Bank.E’ uno strumento molto apprezzato dai clienti ed è per la banca un’importante fonte di reddito”.

Spectrum Message Services Pty Ltd.
Spectrum Message Services Pty Ltd è un provider leader nelle soluzioni interattive e di near real time SMS alerting. L’azienda offre a banche ed esercizi commerciali di tutto il mondo la piattaforma interattiva per SMS MoneyGuard, il sistema IVR e di contact center Technocall, SUBA la piattaforma di automazione e Floware strumento di gestione dei flussi del business. Per maggiori informazioni www.spectrummessage.com.au

ACI Worldwide
ACI Worldwide gestisce i pagamenti elettronici di oltre 1.650 istituzioni finanziarie, retail e processor a livello mondiale. I software ACI gestiscono ogni giorno 12 bilioni di dollari di pagamenti, le transazioni per 14 tra i principali retailer a livello mondiale e per 24 tra le 25 principali banche. Attraverso la propria gamma di prodotti software e servizi hosted, ACI offre un’ampia gamma di soluzioni per la gestione dei pagamenti elettronici, delle transazioni bancarie, del mobile, del branch e voice banking, e per il rilevamento delle frodi e la gestione del trade finance. Per avere maggiori informazioni e per comprendere perché ACI è considerata affidabile a livello globale, è possibile visitare www.aciworldwide.com, www.paymentsinsights.com oppure su Twitter @ACI_Worldwide.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *