I consigli di 2M CENTRO SERVIZI s.r.l. nati dall’esperienza nel campo dell’assistenza domiciliare nel Lazio e in Toscana.
Trovare una persona che si occupi dei nostri anziani o delle persone malate (un assistente domiciliare, una assistente familiare – badante) si rivela spesso un percorso pieno di imprevisti e brutte sorprese: vi indichiamo alcuni consigli tratti dall’esperienza di 2M CENTRO SERVIZI, professionisti che da anni si occupano d assistenza agli anziani.
Massimo Guiducci nel Lazio e Marcella Morbiducci in Toscana, con il loro staff si occupano da molti anni di assistere le famiglie nella ricerca di assistenti familiari – badanti.
Oggi presentano il loro innovativo progetto “ La Badante di Famiglia”
Cosa deve tenere presente chi, oggi, cerca una badante per anziani non autosufficienti, diversamente abili, o un servizio di assistenza domiciliare diurno e notturno? Dall’esperienza acquisita sul campo escono le linee guida di un programma efficace, che sono anche indicazioni e consigli che vorremmo dare a tutti coloro che si trovano nella condizione di dover cercare un aiuto:
- Focalizzare al meglio le necessità reali.
- Serve un aiuto per qualche ora al giorno, un sollievo di qualche ora?
- Un servizio H24 con assistente familiare con vitto e alloggio?
- Un’assistenza con personale qualificato per una copertura notturna in ospedale?
- Scegliere la persona giusta: l’assistenza alla persona è una funzione molto delicata, e richiede persone che abbiano un mix di abilità pratiche e di qualità morali che le rendano capaci di conquistarsi la piena fiducia dell’assistito e della sua famiglia.
- Gestire al meglio l’inserimento della badante all’interno dell’ambiente familiare. Molta parte del rapporto che si instaurerà nel futuro dipende da questo primo approccio, che deve essere improntato al massimo rispetto fra tutte le parti coinvolti. Spesso sono le differenze culturali che complicano questo passaggio e creano una barriera, che è però necessario gestire e superare.
- Operare nel pieno rispetto delle leggi e ottemperare ai propri doveri di datore di lavoro aiuta a creare un clima di fiducia reciproca e al tempo stesso è una garanzia contro problemi e contestazioni future. Anche se la pratica del lavoro “in nero” è tristemente diffusa, le famiglie dovrebbero ricordare che si rischia di entrare nell’ambito dei veri e propri reati penali, soprattutto considerando che spesso la badante è straniera.
Dopo queste considerazioni non stupisce che l’intermediazione professionale sia sempre più richiesta nelle famiglie. Nella società odierna, molto più complessa di quanto non fosse in passato, il “passaparola” non basta più. Si è andata infatti evidenziando la necessità di un soggetto che faccia da ”ponte” tra chi si offre come assistente familiare, o badante, e le famiglie che ricercano persone affidabili e competenti.
2M Centro Servizi s.r.l. si occupa di soluzioni per l’assistenza familiare, attraverso le partnership con importanti enti e associazioni di categoria è in grado di accompagnare le famiglie in tutte le fasi di questo delicato percorso, per diventare un sostegno concreto.
Per saperne di più, vi invitiamo a visitare il nuovo sito www.2mcentroservizi.it
Nessun commento:
Posta un commento