Cerca nel blog

lunedì 2 luglio 2012

Cnr Polo tecnologico Napoli: posa della prima pietra

La cerimonia si è svolta a Napoli, in via Marconi, alla presenza del presidente Nicolais e del provveditore alle Opere pubbliche Guglielmi. La nuova sede si svilupperà su quasi 10.000 mq di laboratori e studi

 

Si è tenuta stamane la posa della prima pietra della nuova sede del 'Polo tecnologico' del Consiglio nazionale delle ricerche di Napoli in via Marconi, Fuorigrotta. La cerimonia è stata inaugurata dal presidente del Cnr, Luigi Nicolais, e dal provveditore interregionale alle Opere pubbliche Campania e Molise, Giovanni  Guglielmi.
"Con questo gesto simbolico conferiamo la volontà di proseguire nell'azione di potenziamento e adeguamento delle infrastrutture del Cnr su tutto il territorio nazionale", ha dichiarato il presidente Nicolais, "e al tempo stesso inauguriamo una fattiva stagione di relazione e dialogo con le istituzioni locali, affinché tutti gli interventi destinati alla ricerca, sia sul versante delle infrastrutture sia per la valorizzazione delle competenze, siano sempre più il risultato di politiche coordinate e complementari e abbiano ricadute positive per la collettività. In questo caso, gli interventi consentiranno di disporre di ambienti e attrezzature più funzionali alle attività degli Istituti e di valorizzare aree importanti del territorio cittadino".
"La realizzazione della nuova sede del Polo tecnologico", ha sottolineato il provveditore Guglielmi, "nasce dalla necessità di realizzare una struttura atta a incrementare l'attività scientifica e tecnologica, elaborando progetti in stretta collaborazione con i più importanti centri di ricerca mondiali. Si svilupperà su una superficie di circa 6.500 mq, con un complesso di laboratori e studi, distribuiti su tre piani, per quasi 10.000 mq. Il progetto è improntato su tre principi: modernità, per l'attualità delle linee architettoniche, la sobrietà e l'individuazione dei contenuti; funzionalità, in quanto sono state previste tutte le attuali esigenze richieste per questo tipo di attività di ricerca; tecnologia avanzata, sia per l'applicazione di recenti metodi di costruzione in zona sismica, sia per l'utilizzo di metodologie per il risparmio energetico. È prevista la realizzazione dell'opera in 480 giorni lavorativi".
Il Polo tecnologico comprenderà l'Istituto per rilevamento elettromagnetico dell'ambiente (Irea-Cnr), diretto da Riccardo Lanari, e l'Istituto di ricerca sulla combustione (Irc-Cnr), diretto da Anna Ciajolo.
Il Provveditorato ha sviluppato il progetto preliminare, prodotto dagli uffici  tecnici del Cnr e, in qualità di Stazione appaltante, ha indetto la relativa gara e ha aggiudicato l'Opera alla ditta Pa.Co. Pacifico Costruzioni Spa di Napoli. L'importo complessivo dell'intervento è di circa 18.500.000 euro.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *