Cerca nel blog

lunedì 2 luglio 2012

ISTRUZIONE: ANCI A PROFUMO, COINVOLGERE ENTI LOCALI IN ACCORDO SU ATTUAZIONE TITOLO V

''Un immediato coinvolgimento degli Enti locali nella predisposizione della bozza di accordo avente ad oggetto 'finalita', tempi e modalita' di attuazione del Titolo V della Costituzione in materia di istruzione' a cui Governo, Regioni e Province autonome stanno lavorando''. E' questa la richiesta contenuta nella lettera che il Presidente dell'ANCI, Graziano Delrio ha inviato al Ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo.

Dopo aver espresso la convinzione che ''la realizzazione del miglior governo del sistema educativo nonche' l'unitarieta' del sistema nazionale di istruzione e formazione, non possa prescindere dall'apporto e dalla partecipazione di tutti i soggetti istituzionali, ciascuno nell'ambito delle funzioni attribuite'' Delrio sottolinea come ''da tale percorso non possano essere esclusi gli Enti locali che, come noto, svolgono le funzioni in materia di istruzione assegnate dalla vigente legislazione: dalla edilizia scolastica, al diritto allo studio, alla fornitura dei libri di testo, al sistema delle anagrafi''.

''Negli anni passati – ricorda il Presidente ANCI - si era lavorato, congiuntamente alle Province e alle Regioni ed ai rappresentanti delle Amministrazioni centrali, alla predisposizione di una bozza di accordo che, nel corso dei numerosi incontri tecnici che si sono svolti presso la Conferenza Unificata, e' stata oggetto di approfondimenti in ogni sua parte, giungendo ad un buon livello di concertazione. Un percorso che, dalle notizie che abbiamo – conclude Delrio - sembra essere stato abbandonato''.
 

Roma, 2 luglio 2012

 
 
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *