Cerca nel blog

lunedì 2 luglio 2012

Telefonini e roaming. Abolirlo! C'e' gia' la moneta unica, ora la rete unica



Firenze, 2 Luglio 2012. E' in vigore da ieri 1 luglio un nuovo livello tariffario per il traffico telefonico in roaming (1). Si tratta di tariffe piu' basse che rendono piu' accessibile il servizio.
Una situazione che ci stimola ad invitare gli utenti a vigilare sulla loro applicazione: occhio alle prime bollette, verificate che questi livelli siano applicati, perche' non sarebbe la prima volta che i vari gestori dimostrano una particolare lentezza nell'applicazione di nuove tariffe, soprattutto quando queste ultime sono a loro sfavorevoli.
Ma un'altra considerazione e' opportuna. In Euro-zona stiamo tutti facendo "il diavolo a quattro" per mantenere la moneta euro e i suoi vantaggi, un impegno che da' valore alla forza monetaria di una unicita'. Perche' non ci dovrebbe essere altrettanto valore per la unicita' delle comunicazioni, forse che queste ultime non hanno un valore alto cosi' come la moneta? E quindi, perche', per esempio, a Ventimiglia una telefonata mi costa tot e se sono a Nizza, a pochi chilometri, devo pagare di piu'? Oppure le navi che dalla Toscana vanno in Sardegna e che -spesso- intercettano le portanti tlc della Corsica e fanno diventare molto piu' alti i costi?
Cioe', perche' non abolire il roaming ed avere un sistema unico europeo di tlc?
Troppo complicato? Non crediamo o, almeno, non piu' difficile di quanto si sta facendo per mantenere l'Euro come moneta unica. O forse le comunicazioni sono meno importanti della moneta?

(1) http://www.aduc.it/notizia/tlc+nuove+tariffe+roaming+dal+luglio_125715.php


Vincenzo Donvito, presidente Aduc
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *