Cerca nel blog
venerdì 5 ottobre 2012
INFERNO AL TEATRO OLIMPICO DI ROMA
Una creazione di EMILIANO PELLISARI: Inferno!
Per il quarto anno consecutivo la compagnia di danza che ha incantato il pubblico italiano e francese ritorna al teatro Olimpico di Roma. Ritorna col primo spettacolo-evento creato da Pellisari (seguirono Cantica e Paradiso che completarono e conclusero la Trilogia Sulla Divina Commedia) che sorprese con i suoi effetti stupefacenti e la bellezza delle immagini coreografiche il pubblico romano: Inferno!
Lo spettacolo-evento nato nel 2007 Ë un caleidoscopio di immagini sorprendenti ispirate ai pi_ famosi canti danteschi e portate in scena da sei danzatori acrobati che sfidano le leggi della fisica, trasformando lo spazio teatrale in una nuova dimensione: quella del sogno.
Uno spettacolo fortemente innovativo in cui il disegno della luce, la musica e gli effetti speciali si coniugano poeticamente con la danza. Immagini straordinarie appaiono dal buio in una carrellata senza sosta di effetti come in un quadro di Bosch: Paolo e Francesca, rapiti nel turbine infernale, volano nel cielo eternamente abbracciati; schiere di dannati cadono al suolo come foglie; le anime dei grandi del passato fluttuano nell’atmosfera sospesa del limbo; angeli e diavoli si affrontano nello spazio in duelli aerei, accompagnati dal ritmo della musica etno-world. Un inferno paradossale come Escher, assurdo come Magritte, crudelmente caravaggesco che trascina lo spettatore in uno spiazzante e coinvolgente sogno ad occhi aperti.
Nell’ambito delle attività di promozione della cultura italiana all’estero la Società Dante Alighieri, in collaborazione con il Teatro Olimpico di Roma e la Massimo Gallotta Productions, proporr‡ al pubblico degli amanti della cultura italiana un percorso originale e affascinante attraverso cui riscoprire il Sommo Poeta e la sua cantica più popolare: i canti dell'Inferno dantesco, interpretati attraverso la visione contemporanea del coreografo Emiliano Pellisari, che dopo Roma animeranno la stagione teatrale della città di Boston nell’autunno del 2013.
Dopo 3 stagioni di successi al Teatro Olimpico, torna per il 4_ anno consecutivo la compagnia di danzatori aerei di Emiliano Pellisari con lo spettacolo INFERNO (che fu prodotto per la prima volta con l'Accademia Filarmonica Romana), in scena dal 2 al 14 ottobre: un successo di pubblico straordinario che porta una ventata di ottimismo in questo periodo cosÏ critico che la danza italiana sta attraversando.
Lo spettacolo-evento nato nel 2007 - e ora proposto con due coreografie inedite - Ë un caleidoscopio di immagini sorprendenti ispirate ai pi_ famosi canti danteschi e portate in scena da sei danzatori acrobati che sfidano le leggi della fisica, trasformando lo spazio teatrale in una nuova dimensione: quella del sogno. Uno spettacolo fortemente innovativo in cui il disegno della luce, la musica e gli effetti speciali si coniugano poeticamente con la danza. Immagini straordinarie appaiono dal buio in una carrellata senza sosta di effetti come in un quadro di Bosch: Paolo e Francesca, rapiti nel turbine infernale, volano nel cielo eternamente abbracciati; schiere di dannati cadono al suolo come foglie; le anime dei grandi del passato fluttuano nell’atmosfera sospesa del limbo; angeli e diavoli si affrontano nello spazio in duelli aerei, accompagnati dal ritmo della musica etno-world. Un Inferno paradossale come Escher, assurdo come Magritte, crudelmente caravaggesco, che trascina lo spettatore in uno spiazzante e coinvolgente sogno ad occhi aperti.
La SocietàDante Alighieri, inoltre, promuoverà l’intera TRILOGIA della DIVINA COMMEDIA (Inferno, Cantica II e Paradiso) ideata da Emiliano Pellisari in tutto il territorio nazionale, seguendo la tournèe di città in città.
Si ringrazia l’Associazione Civita per aver valorizzato e sostenuto l’incontro felice tra la danza ed i versi del Sommo Poeta con il progetto “La parola che danza”.
Ufficio stampa per Emiliano Pellisari Studio
MIDAS di Michele Mondella
Maria Antonietta Mille e Silvana Casato,
tel. 06/37351203, cell. 3486699725
a.mille@midaspromotion.com
Ufficio Stampa Teatro Olimpico
Sara Maccheroni, tel. 06.32.65.99.21, cell. 327.6916605
press@teatroolimpico.it
Ufficio Stampa Società Dante Alighieri
Pierpaolo Conti, cell. 3346755306, p.conti@ladante.it
Emanuela Gregori, cell. 3383599693, e.gregori@ladante.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento