Cerca nel blog

martedì 16 ottobre 2012

Ristoranti Sconto10: applicazione Facebook per la ristorazione

Un'applicazione Facebook per la ristorazione: più fan per i Ristoranti, conto più basso per i clienti.

 

Ristoranti Sconto10, è questo il nome di un'interessante iniziativa nata su Facebook, che ha l'obiettivo di promuovere il mondo della ristorazione generando un beneficio sia per i ristoratori che per i clienti. I ristoranti che aderiscono all'iniziativa possono incrementare la propria visibilità e la clientela, mentre i clienti ricevono uno sconto in cambio di un solo click.

Ristoranti Sconto10 (www.facebook.com/Ristoranti.Sconto10), è stato ideato e sviluppato integralmente in logica Facebook, massimizzando l'effetto virale che si innesca con l'enorme potenziale divulgativo e collaborativo tipici dei social network.

 

Ma in cosa consiste esattamente Ristoranti Sconto10?

Il sistema prevede un database, consultabile dagli utenti Facebook, che contiene tutti i ristoranti del territorio suddivisi per ogni comune. Un elenco dettagliato per ogni zona, che riporta le informazioni di contatto del ristorante ed il collegamento alla pagina Facebook (quando disponibile).

 

La promozione vera e propria tuttavia riguarda i ristoranti convenzionati che aderiscono al modello Ristoranti Sconto10, che vengono posizionati in primo piano, nella parte più alta dell'elenco, perché grazie a questo sistema propongono uno sconto del 10% ai propri fan Facebook.

L'utente Facebook può quindi consultare il database per cercare un ristorante nella propria zona, e se ne sceglie uno fra quelli convenzionati, deve soltanto essere suo fan e cliccare su "ok sconto" in corrispondenza del ristorante selezionato per ottenere lo sconto del 10%. Il ristoratore riceve un messaggio da parte del fan ed il gioco è fatto: lo sconto vale per lui e la sua tavolata.

 

Il vantaggio per i ristoratori è quello di incrementare i suoi fan, acquisire nuova clientela al di fuori da quella abituale, e di offrire un vantaggio economico ai clienti.

 

"Il database dei ristoranti è disponibile oggi per tutta la provincia di Bari" – afferma l'ideatore dell'applicazione Sebastiano Mazzarisi – "conta 2.500 ristoranti in 50 comuni gestiti e viene incrementato ogni giorno, grazie anche alla collaborazione occasionale degli utenti Facebook che ci segnalano nuove aperture o informazioni aggiuntive sui ristoranti censiti. Il nostro obiettivo è quello di coprire l'intero territorio nazionale in 18 mesi."

 

Il servizio, disponibile anche per gli smartphone, è gratuito sia per il ristoratore che per l'utente Facebook e non comporta alcun obbligo per le parti interessate.

 

Ristoranti Sconto10 è quindi  "Un vantaggio per tutti, generato da tutti", perché non approfittarne?

 

Per informazioni scrivere alla pagina www.facebook.com/Ristoranti.Sconto10.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *