Cerca nel blog

giovedì 18 giugno 2015

I “Global moments” guidano la classifica Cannes to Cannes YouTube Ads Leaderboard 2015

I "Global moments" guidano la classifica Cannes to Cannes YouTube Ads Leaderboard 2015
Con Cannes Lions 2015 ormai alle porte, YouTube rende disponibile la classifica Cannes to Cannes YouTube Leaderboard che celebra i video pubblicitari più popolari pubblicati  dall'ultima edizione del festival.
I video dei brand che hanno conquistato le prime posizioni della Cannes Leaderboard 2015 evidenziano come i contenuti ideati apposta per il web abbiano riscosso un enorme successo, facendo leva sui cosiddetti "Global moments", ossia eventi o momenti di rilevanza mondiale, e sulla condivisione di messaggi dal forte impatto emotivo.

Ecco qui di seguito la classifica Cannes to Cannes YouTube Ads Leaderboard 2015:
·         Global moments: Nike Football, Turkish Airlines, Samsung e Adidas si sono concentrati sui Mondiali di calcio, suscitando entusiasmo nei fan attraverso il coinvolgimento di numerose star del pallone.
·         Sequel: Turkish Airlines torna a far parlare di sè con il sequel dei famosissimi spot "Kobe vs. Messi": in questo episodio Lionel Messi se la vede con il rivale Didier Drogbaspots.
·         Volti nuovi: sono sempre più numerosi i brand che hanno optato per il digitale, proponendo video sempre più avvincenti. Le new entry in classifica sono Hyundai, Always, Samsung, Ad Council, Air France, Clash of Clans e Adidas.
·         Storie sincere e toccanti: diversi brand hanno utilizzato il video per diffondere messaggi dal forte impatto emotivo, spingendo i singoli utenti a condividerli sui social network. Lo spot di Hyundai ha aiutato una bambina a mandare un messaggio al proprio padre astronauta in missione nello spazio. La campagna #likeagirl di Always ha aperto un dibattito per rendere le donne più sicure di sè, mentre lo spot di Ad Council ha ricordato che l'amore non ha confini.

Le campagne pubblicitarie presenti in questa classifica, sono state 1.2X-1.4X volte più efficaci sia nell'ad recall sia per la brand awareness rispetto ai benchmark di settore.

Agenzia creativa: Portal A
Agenzia media: N/A

Agenzia creativa: Wieden + Kennedy
Agenzia media: Mindshare Portland, Razorfish

Agenzia creativa: Crispin Porter + Bogusky
Agenzia media: Starcom MediaVest Group

Agenzia creativa: Innocean Worldwide
Agenzia media: Innocean Worldwide, Innocean USA

5. P&G, Always: Always #LikeAGirl
Agenzia creativa: Leo Burnett
Agenzia media: Starcom MediaVest Group

Agenzia creativa: Cheil + R/GA
Agenzia media: Starcom MediaVest Group

Agenzia creativa: BFG
Agenzia media: N/A

Agenzia creativa: RGA
Agenzia media: N/A

9. Air France: France is in the air
Agenzia creativa: N/A
Agenzia media: N/A

10. Adidas: Take it
Agenzia creativa: 180 LA
Agenzia media: Carat Global

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *