Cerca nel blog

venerdì 10 luglio 2015

modeFinance Srl ottiene dall'ESMA la registrazione come Agenzia di Rating del Credito

Per la prima volta una rating agency nasce dal mondo accademico e si pone come terzo player in Italia

 

 

modeFinance annuncia di aver ottenuto dall'Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati (ESMA) l'autorizzazione ad operare come credit rating agency in conformità alla regolamentazione europea che disciplina il settore (Regolamento CE n. 1060/2009 e seguenti).

 

ModeFinance è una giovane società insediata in Area Science Park, il parco scientifico tecnologico di Trieste, che nasce dal mondo della ricerca ed è tuttora spinoff dell'Università di Trieste. Gli amministratori Ciprian, 38, e Pediroda, 42, hanno commentato: "Siamo davvero soddisfatti che l'ESMA abbia riconosciuto la qualità della nostra struttura, volta a garantire indipendenza e soprattutto trasparenza nel processo di analisi del rating. modeFinance diventa la terza agenzia presente in Italia con l'obiettivo, ambizioso e unico nel settore, di specializzarsi nella valutazione delle società internazionali legate alla new economy del digitale".

 

Con la registrazione europea, modeFinance è autorizzata, a partire dal 10 luglio 2015, ad emettere rating pubblici e/o distribuiti previo abbonamento di società non finanziarie. La registrazione è stata rilasciata dall'ESMA sulla base della verifica di numerosi requisiti di trasparenza, governance e prevenzione dei conflitti di interesse; a tali requisiti modeFinance si è adeguata adottando delle rigorose e stringenti policy interne.

 

"Vedere una startup nata nel nostro incubatore di impresa raggiungere in pochi anni riconoscibilità e credibilità internazionali in un settore delicato e altamente professionale come quello del rating è un'ottima notizia per la nuova imprenditoria italiana" – commenta Fabrizio Rovatti, direttore di Innovation Factory, l'incubatore di AREA Science Park.

 

Un altro requisito fondamentale per la registrazione è l'utilizzo di metodologie rigorose, sistematiche, continuative e soggette a convalida sulla base dell'esperienza storica. Il rating di modeFinance emesso in conformità alla regolamentazione europea è il risultato dell'applicazione di due distinte metodologie: la prima, puramente quantitativa, è la metodologia "MORE", ampiamente testata nell'attività di emissione di scoring; la seconda implica l'intervento sostanziale del team di analisti di modeFinance, responsabile dell'emissione e del monitoraggio del rating.

 

Il rating è emesso sulla base di una scala di 21 classi identificate da un codice alfanumerico che va da A1 (che individua le società con il più alto merito di credito) a C3 (il più basso), oltre alle classi riservate per le società cadute in default oppure che si trovano in stato di fallimento.

 

Prima della divulgazione dei singoli rating, modeFinance è tenuta a notificare le rispettive entità valutate. Anche in questo caso si tratta di un requisito regolamentare che tende a proteggere le imprese oggetto di valutazione, che potranno procedere ad una segnalazione di eventuali errori materiali nelle informazioni utilizzate per il rating.

 

I rating di modeFinance emessi in conformità al Regolamento CE 1060/2009 e seguenti potranno essere utilizzati ai fini regolamentari in tutti i Paesi dell'Unione Europea. modeFinance è ora riconosciuta anche come ECAI (External Credit Assessment Institution) in base all'art. 135(2) della Capital Requirements Regulation.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *