Cerca nel blog

sabato 11 luglio 2015

Street food di qualità invade i castelli di Fossano e di Bardi

Oggi e domani il Salento Street Food "invade" i castelli d'Italia con "Più Gusto"
Patate al vincotto al Castello di Fossano (Cn)
e pucce e frise al Castello di Bardi (Pr)
La Credenza on the road è allo Street Food Parade
mentre l'Apuccia è al Castle Street Food

      

Sia oggi che domani l'High Quality Salento Street Food "invaderà" due dei più belli e rinomati castelli d'Italia e lo farà con …Più Gusto.

La Credenza on the Road guidata da Elena e Francesco sarà presso lo Street Food Parade al Castello di Fossano, in provincia di Cuneo, mentre L'Apuccia - Salento in movimento, guidata da Alessandra e Antonio, sarà al Castle Street Food presso il Castello di Bardi, in provincia di Parma.

La prima è una dispensa mobile che su ruote porterà a Milano le Patate Sieglinde Più Gusto e il Vincotto Experience, una serie di esperienze culturali e gustative suscitate dall'uso sapiente di uno dei prodotti più tradizionalmente tipici del territorio salentino, il vincotto. L'idea è nata da un'intuizione di Antonio Venneri di Terra Apuliae che ha letteralmente contaminato diversi produttori locali dando vita ad una serie di nuovi prodotti, dalla pasta ai dolci tipici, dalla puccia alla frisa, aventi tre caratteristiche fondamentali: essere di altissima qualità, essere serviti anche per strada e, soprattutto, essere aromatizzati e prevedere tra gli ingredienti il Vincotto primitivO ed il Cuettu.

La seconda è un ape attrezzato che farà scoprire, degustare e innamorare i visitatori della famosa "puccia" salentina, il tipico panino del territorio morbido dentro e croccante fuori. E' assolutamente saporito, grazie ad un processo di lievitazione naturale, all'utilizzo di farina di semola di grano duro, all'olio extravergine di oliva e alla cottura nel forno a legna. Le pucce vengono generosamente farcite con prodotti artigianali, servite calde e fragranti. Non solo, saranno presenti anche le gustose e sfiziose frise salentine.

Entrambe le strutture appartengono al circuito "Più Gusto", una rete informale di 26 entità di cui la maggior parte è rappresentata da aziende artigianali dell'agroalimentare di qualità: olio evo, ortaggi freschi e lavorati, legumi, latticini, capocollo, pucce, biscotti e prodotti da forno, sott'oli, vincotto, scapece, birra artigianale, pasta tipica, pasticceria e dolci (anche senza glutine), vino; ma non mancano chef, un'associazione di cuochi e una di piazzaioli professionisti, oltre ad alcuni professionisti della comunicazione. "Più Gusto" è una bellissima realtà nata quasi per caso che, in solo nove mesi, sta tracciando le linee guida nella sperimentazione di un nuovo ed originale modo di fare squadra.

Alcuni collegamenti utili:
Sito Più Gusto: www.piugusto.org
Più Gusto su facebook: www.facebook.com/pages/Più-Gusto-in-Salento/1550812501868988
Street Food Parade su facebook: www.facebook.com/events/1610750042471230/   
Castle Street Food su facebook: www.facebook.com/CastleStreetFood

 
Pro_Salento • Cultura Enogastronomica
Lecce – Via Imperatore Adriano, 130832.301419



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *