Il rapper, scelto da Beck’s,
presenta il sentiment più positivo, mentre il più coinvolgente e il più citato è
Alessandro Del Piero, storico volto di Uliveto. La ricerca
Social Celebrities di Blogmeter a maggio ha realizzato un focus settoriale sui
testimonial online nel settore Beverage
Emis
Killa,
rapper, scelto per promuovere la marca Beck’s, risulta, tra i testimonial del
settore Beverage, la celebrità che fa registrare il sentiment più positivo. I commenti che
lo riguardano sono per la
stragrande maggioranza positivi. Dall’analisi Social Celebrities dei valori che ciascun personaggio veicola,
emerge che il pubblico ne apprezza il fascino, la leadership e la bravura. Dal web piovono
invece critiche sulla scelta di Owen Wilson di essersi prestato a
diventare il volto di Crodino. Per
molti internauti tale decisione non si addice ad una star di Hollywood come
lui. Sono alcuni dei
risultati che emergono dalla ricerca Social Celebrities di Blogmeter, che ha analizzato a maggio
il posizionamento in rete di 14 dei principali testimonial recenti di industrie
di bevande. Sotto la lente
di ingrandimento di Blogmeter sono sfilati personaggi come Bruno Barbieri,
Chiara Biasi, Enrico Brignano, Sergio Castellitto, Laura Chiatti, Orso Maria
Guerrini, Federica Panicucci, Gerry Scotti, Tullio Solenghi, Gianfranco Vissani,
Alessandro Del Piero e i già citati Emis Killa e Owen Wilson.
Del Piero il personaggio più coinvolgente e il più
citato
Ma il leader
per capacità di coinvolgimento sui suoi profili social (Facebook e Twitter)
risulta Alessandro Del Piero,
storico volto di Uliveto, che stacca nettamente tutti gli altri testimonial del
settore, dietro di lui Emis Killa. L’ex capitano della Juventus risulta anche il
personaggio di cui si parla maggiormente sul web grazie agli oltre 97 mila
messaggi raccolti nel mese di maggio. Alle sue spalle, seguono a distanza Emis
Killa (32.500 post) e Chiara Biasi (29.200).
Per quanto
invece riguarda l’accoppiata brand/testimonial più citata in rete, spicca il
binomio tra Peroni e Chef Rubio (che torna alla ribalta dopo essere risultato il
testimonial del no-profit con il sentiment più positivo nel mese di marzo),
seguito dalle coppie Baileys/Chiara Biasi e Crodino /Owen Wilson. Si segnala che
dei 14 personaggi analizzati solamente tre non sono presenti con propri profili
ufficiali sui principali social media, a testimonianza della comprensione
crescente da parte delle celebrity della rilevanza dei social per promuovere la
propria immagine e da parte dei brand dell’importanza di selezionare un
“testimonial social” per creare engagement con i consumatori.
Classifica generale: lo juventino Bonucci batte Belen
Sempre
a maggio, al di fuori del settore Beverage, la celebrità
che risulta più coinvolgente su Facebook in relazione alla propria fan-base è il
difensore della Juventus Leonardo
Bonucci. Alle sue spalle si collocano Francesco Facchinetti e Belen Rodriguez, testimonial di Jadea.
Miley Cyrus, volto di Golden Lady, è
invece il personaggio che raccoglie il più ampio passaparola (oltre 532 mila
messaggi), vantando una platea internazionale. Supera Emma Marrone (291 mila
post), e Fedez (oltre 263 mila). L’indagine Social Celebrities analizza
il valore comunicazionale di una
celebrità (personaggi sportivi, dello spettacolo e della musica,
giornalisti, blogger, etc.) basandosi sull'analisi delle conversazioni online e
ne misura popolarità, reputazione,
capacità di engagement e valori. Il servizio è pensato per fornire agli
inserzionisti e alle agenzie un supporto nella definizione delle strategie
pubblicitarie, attraverso la generazione di insights essenziali per la
scelta delle personalità più efficaci e più coerenti con gli obiettivi di
ciascuna marca da utilizzare come testimonial o ambassador, ma anche per
supportare gli editori, in particolare televisivi, ma non solo, nella
selezione dei personaggi più adatti a raggiungere le simpatie del pubblico o a
veicolare determinati messaggi nei contesti più diversi.
Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda
leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di
social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter offre
un'ampia gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le
interazioni sui social media:
●
Social Listening: per scoprire cosa viene detto online su brand,
prodotti, servizi e personaggi pubblici;
●
Social Analytics: per misurare le performance dei profili
aziendali su Facebook e Twitter, scoprire influencer e identificare i post più
engaging;
●
SocialTVmeter: per misurare le conversazioni su show televisivi e
relativi episodi, ospiti e conduttori, su Facebook e
Twitter
●
Social CRM e Social Care: il tool per ottimizzare la gestione
delle interazioni e relazioni con clienti, prospect e fans attraverso i social
media.
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