Cerca nel blog

giovedì 7 gennaio 2016

Hyundai: anteprima IONIQ. Nuove foto ed informazioni

IONIQla nuova generazione dell'ibrido

− Prime informazioni tecniche sulla nuova nata di casa Hyundai
− Una struttura ad alta resistenza garantisce grande divertimento e piacere di guida
− Nuova ed avanzatissima trasmissione DCT, per consumi al vertice della categoria
− Per la prima volta al mondo, un singolo modello sarà equipaggiato con tre differenti alimentazioni: ibrido, 100% elettrico ed ibrido plug-in

7 gennaio 2015 - Hyundai Motor ha comunicato oggi, direttamente dal Centro R&D Hyundai di Namyang (Corea del Sud), le prime informazioni sulla nuova IONIQ - la nuova generazione dei veicoli a propulsione ibrida. Rag Jung, a capo della Project Management Division di Namyang, ha spiegato come "IONIQ incarna il nuovo modo di pensare e di agire di Hyundai e le nostre grandi ambizioni. Questa nostra novità assoluta in tema di vetture ibride, rappresenta il punto di partenza dei nostri piani di sviluppo in merito alla mobilità del futuro".

Largo uso di tecnologie avanzate - per ottenere rigidezza strutturale e contenere il peso
Sotto l'originale design a cinque porte, IONIQ cela un telaio creato appositamente per ospitare tre differenti propulsori a basse emissioni. Si tratta di una struttura realizzata per il 53% in AHSS (Acciaio Avanzato ad Alta Resistenza)sapientemente abbinato al leggero alluminio: complessivamente, questa scelta ha fatto risparmiare 12.6kg (45%) nella produzione di componenti non strutturali come il cofano, il portellone posteriore ed altri elementi delle sospensioni. Nelle aree dove è invece necessariassorbire al massimo l'energiasprigionata in caso d'urto od incidenteè stato impiegato acciaio ad alta resistenza di ultimissima generazione.

Questa nuova Hyundai fa delle maneggevolezza un punto di forza, con un comportamento dinamico che rende la IONIQ differente da ogni altra competitorUna guida reattiva e stabile in curva resa possibile dal posizionamento più basso e spostato verso l'asse anteriore delle batterie, per ottenere un baricentro il più basso possibile. Naturalmente, alla proverbiale maneggevolezza della IONIQ contribuisce anche la sospensione posteriore Multi-Link con doppio braccio inferiore.

Il cuore della IONIQ: un ibrido di nuova generazione

La gamma IONIQ nasce da una precisa scelta strategica, quella diequipaggiare un singolo modello con differenti propulsori: ibrido100% elettrico ed ibrido plug-in. Una vera première mondiale, con la IONIQ con motore ibrido 1.6 GDi benzina/elettrico scelta come la prima versione a giungere sul mercato internazionale.

Il propulsore scelto per la nuova IONIQ ibrida è il nuovo 1.6 litri GDiserie 'Kappa'sviluppato esclusivamente per i motori ibridi Hyundai, in grado di combinarsi perfettamente con l'inedita unità motrice elettrica. Erogano rispettivamente una potenza massima di 105 CV (1.6 GDI) e 43.5 CV (motore a magneti permanenti).

In particolare, il nuovo 1.6 GDi raggiunge la miglior efficienza termica al mondo (40%). Testata e blocco motore sono ora distinti e separati per ottimizzarne il raffreddamento, mentre l'impianto d'iniezione diretta GDi ad alta pressione (200 bar) sfrutta inediti iniettori a 6 ugelli, ottimizzando ulteriormente il consumo di carburante e le emissioni di CO₂.

Accanto a questo, vi è un'altra novità assoluta impiegata sulla IONIQ - rappresentata dalla batteria ai Polimeri di Litio ad alta capacitàregala prestazioni eccezionali sia durante l'utilizzo che in fase di ricarica, ottimizzando il proprio contributo al motore durante la marcia e rigenerando rapidamente la carica necessariaA gestire la potenza a disposizione è demandata la trasmissione DCT (doppia frizione), che esalta il piacere di guida della IONIQ grazie ad un'efficienza ai vertici della categoria (95,7% di trasmissione della potenza). 
Tutto ciò si traduce, per il proprietario, in una risposta rapida della vettura ad ogni necessità: ma anche e soprattutto in accelerazioni fluide, cambi-marcia regolari ed una dinamica di guida che fa assaporare tutta l'efficienza della propulsione ibrida.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *