Cerca nel blog

venerdì 15 aprile 2016

Grande successo per la 25^ edizione del Campionato Mondiale della Pizza - il miglior pizzaiolo al mondo è di Marsiglia

UN GRANDE SUCCESSO PER LA 25^ EDIZIONE DEL CAMPIONATO MONDIALE DELLA PIZZA GRAZIE A LE 5 STAGIONI DI AGUGIARO&FIGNA


Il miglior pizzaiolo del mondo 2016 non viene né da Napoli e neppure dal resto d'Italia ma dalla Provenza, in Francia.


Fin dal 1992 - anno in cui è partito il primo campionato mondiale della pizza – una generazione di pizzaioli si è sfidata ed ha condiviso le più disparate ricette di uno dei piatti più amati al mondo. 

Quest'anno la manifestazione, tenutasi al Palacassa di Parma i giorni 11-12-13 Aprile , ha riscosso un grandissimo successo. Con più di 35 nazioni (Italia, USA, Francia, Australia, Giappone, Brasile, Thailandia, Messico, Canada, Germania, Gran Bretagna, Russia, Polonia, solo per citarne alcune) e con la presenza di più di 650 concorrenti , l'evento ha celebrato la sua venticinquesima edizione riunendo pizzaioli da tutto il mondo accomunati tutti da un'unica e grande passione:  l'amore per il proprio lavoro.

La manifestazione si è divisa in 4 aree tematiche dedicate a specifiche ricette di pizza e primi piatti, gare di cottura e di abilità. Ad accaparrarsi la medaglia d'oro un pizzaiolo francese, Ludvic Bicchierai, della pizzeria 'Le gusto pizza' di Marsiglia che ha vinto con una pizza  a base di pomodoro, mozzarella,  tartare di orata, fiori di zucca e gamberi freschi. Dalla pizza classica a quella napoletana, da quella senza glutine a quella in pala sono stati premiati pizzaioli per le specialità più disparate.

Parallelamente al campionato mondiale della pizza, l'azienda Agugiaro&Figna, che con il brand leader per farine  "Le 5 Stagioni" è stato il main sponsor dell'evento, ha premiato, in collaborazione con il noto critico enogastronomico "Gastronauta" Davide Paolini  la migliore pizzeria d'Italia. Il sondaggio, lanciato online ha registrato più di 30.000 votanti e coinvolto più di 400 esercizi dislocati in tutta Italia. 

Il primo posto è stato conquistato dalla pizzeria milanese Briscola che ha ottenuto ben  5.290 preferenze, al secondo e terzo posto, invece, si sono classificate le pizzerie Sardasalata di Licata(AG) e Ristorante pizzeria Caruso di Trecate (NO).

Anche quest'anno, il campionato mondiale della pizza è riuscito a valorizzare la cultura della vera pizza italiana che, in questo evento come non mai, si è dimostrato essere una vera e propria tradizione italiana conosciuta anche al di fuori dei confini nazionali.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *