Cerca nel blog

giovedì 14 aprile 2016

Il Futuro è....dove si saprà fare rete ! INAUGURAZIONE con le autorità al padiglione CNA di Via Tortona 31. Ospite d'onore: l'Ambasciatore di Lettonia.

"THE FUTURE OF ITALIAN HERITAGE"

CNA & LA DESIGN WEEK 2016


Ieri sera mercoledì 13 aprile 2016, nella prestigiosa location di Opificio 31, in Via Tortona 31 nel distretto milanese di riferimento della Milano Design Week, brindisi tra i vertici di Cna e lo "special guest", l'ambasciatore di Lettonia Artis Bertulis, salutati dall'arrivo di Cristina Tajani, Assessore alle politiche per il lavoro, sviluppo economico, università e ricerca del Comune di Milano.

Per il quarto anno e in maniera molto più completa e strutturata infatti, dal 12 al 17 aprile 2016, CNA, la Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa ha proposto il proprio Fuori Salone e con l'evento "THE FUTURE OF ITALIAN HERITAGE, innovation and design meet the excellence" ha portato a Milano l'artigianato e l'eccellenza del made in Italy.

Una collettiva di aziende provenienti da tutta Italia (25 per l'esattezza) nei diversi settori di riferimento compongono e "arredano" - nel vero senso della parola - lo spazio espositivo dell'area, introdotte da un ingresso colorato e ottimista, la foresta tropicale tutta foglie e fiori (di carta) di Atelier Descartes che accompagna l'occhio del visitatore verso il centro della scena.

Tra i saluti e le congratulazioni, decisamente ottimiste erano anche le parole dei relatori - Giuseppe Vivace segretario CNA Lombardia, Daniela Cavagna presidente CNA Milano Monza Brianza, Giovanni Cugliari vicepresidente CNA Produzione, Antonio Franceschini responsabile internazionalizzazione e Federmoda, Antonio Mecca responsabile comunicazione CNA Lombardia – che in maniera unanime hanno lodato un' Italia operosa e artigiana, creativa e "capace", che non ha nulla da invidiare al grande design straniero. Perché la bellezza, come nella vita vera, è quella delle cose quotidiane, dei particolari, della cura, delle piccole imprese.

Non a caso l'emblema dell'esposizione e del progetto è un 'ape operaia perché l'ape che impollina i fiori è il primo simbolo del rifiorire di un'economia basata sul lavoro, sul saper fare e su di una tradizione tipicamente italiana che è abituata al confronto continuo e al sapersi reinventare per scoprire nuovi orizzonti.

E, in mezzo a tutta questa italianità, ospite d'onore e partner speciale il design lettone:  L'Agenzia per gli Investimenti e lo sviluppo della Lettonia (LIAA) infatti ha organizzato l'esposizione collettiva di prodotti del design lettone che mostrano le eccellenze di un paese dalle grandi tradizioni e dalla grandi potenzialità.

Quindi mentre il brokeraggio promosso e organizzato dall'Enterprise Europe Network, una delle più grandi reti del mondo finanziata dalla Commissione Europea, continua e ferve di appuntamenti al secondo piano della location (con 170 imprese iscritte e 400 appuntamenti confermati), la cooperazione internazionale inizia proprio dalla Lettonia.

L'ambasciatore lettone, presente alla serata, si è dimostrato onorato e felice di partecipare a fianco dell'Italia in questa importante occasione e ha raccontato di come il suo paese possa essere facile e ospitale per noi italiani. Un invito a visitarlo e collaborare in futuro perché i confini del mondo …arrivano dove noi vogliamo e ci spingiamo a guardarli.

Quindi pronti a puntare lontano e soprattutto a fare ..rete!




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *