Cerca nel blog

giovedì 7 aprile 2016

illycaffè: A Juliana Tyko Armelin il 25° Premio Brasile Ernesto Illy per la Qualità del Caffè Espresso

In occasione dell’anniversario, annunciato il nuovo Premio Internazionale Ernesto Illy,
che incoronerà il miglior caffè del mondo, grazie a una selezione
nei 9 Paesi d’origine delle note del blend.


San Paolo, Brasile, 7 aprile 2016 – Nozze d’argento per il “Premio Ernesto Illy por la Qualidade do Cafè para Espresso”: ieri sera è stata infatti celebrata la 25a edizione del premio introdotto da illycaffè in Brasile nel 1991, quale riconoscimento concreto al lavoro dei coltivatori impegnati a produrre caffè di qualità in modo sostenibile.

Un anniversario molto importante per illy, che da sempre ha fatto della sostenibilità sociale, economica e ambientale i pilastri fondamentali della sua filosofia e del suo agire, e un importante meccanismo di incentivazione, che ha portato il caffè brasiliano a un livello di qualità decisamente superiore, universalmente riconosciuto e apprezzato.

Un’edizione particolare questa, conquistata dalle donne. Si è, infatti, aggiudicata l’ambitissimo premio Juliana Tyko Armelin della fazenda Terra Alta, nella città di Ibià (Minas Gerais). La produttrice, che ha partecipato quest’anno per la prima volta alla competizione, ha riportato il trofeo nella regione del Cerrado Mineiro, dopo 7 anni di assenza.
Durante la cerimonia di premiazione del tradizionale concorso organizzato da illycaffè, Juliana Tyko Armelin ha ricevuto un premio in denaro di 70mila reis. Il secondo posto è stato assegnato a Laerte Pelosini Filho dello stato di San Paolo mentre si aggiudicato il terzo posto un’altra donna: Leda Terezinha Castellani Pereira Lima de Minas Gerais.
L’azienda triestina in questa edizione ha assegnato complessivamente premi del valore di 220mila Real Brasiliani ai coltivatori (finalisti nazionali e vincitori regionali) e ai vincitori di premi speciali.

In occasione della serata di premiazione, svoltasi ieri al Teatro CETIP dell’Istituto Tomie Othake di San Paolo, Andrea Illy, Presidente e Amministratore Delegato di illycaffè, ha annunciato l’evoluzione del Premio Brasile e la creazione del Primo “Premio Internazionale Ernesto Illy”, grazie al quale ogni anno illy proclamerà il migliore caffè al mondo, selezionato tra quelli provenienti dalle 9 origini che compongono l’unico blend illy.

“Dal 1991 ad oggi, hanno partecipato al Premio Ernesto Illy oltre 10.000 produttori e sono stati elargiti più di 4.5 milioni di reais, che hanno contribuito allo sviluppo di intere regioni del Brasile, come le aree intorno a Pirajù, l’entroterra del Cerrado e le regioni montagnose dello Stato di Minas Gerais”, ha affermato Andrea Illy. “Dopo 25 anni di lavoro e di risultati eccellenti insieme ai coltivatori brasiliani, vogliamo estendere questa possibilità ai produttori con cui collaboriamo, nei 9 Paesi d’origine da cui provengono i 9 ingredienti del nostro blend, tra cui naturalmente il Brasile stesso. Il premio vivrà così la sua naturale evoluzione globale, diventando il primo vero e proprio premio internazionale dedicato alla qualità del caffè sostenibile”.
L’appuntamento per la premiazione del Primo Premio Internazionale è per l’autunno 2016 a New York.

La selezione dei migliori caffè brasiliani è affidata a una giuria costituita da specialisti nazionali e internazionali, che testano i campioni e classificano i chicchi per aspetto, essiccazione, colore, tipo, livello di umidità, torrefazione e qualità della bevanda finale.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *