Cerca nel blog

venerdì 1 aprile 2016

Milano, Roma e trasporto intermodale: Citymapper lancia la possibilità di spostarsi combinando mezzi pubblici e taxi

Da oggi, con la nuova funzionalità di Citymapper è possibile provare un concetto innovativo del trasporto intermodale, in particolare la combinazione dei taxi con i mezzi pubblici.

Il SuperRouter di Citymapper rende tutto questo possibile suggerendo all'utente, ad esempio, qual è la stazione migliore per scendere dal treno per poi salire su un taxi e raggiungere la propria destinazione nel minor tempo possibile.

L'intenzione è di combinare i vantaggi dei trasporti pubblici e quelli dei taxi, aiutando l'utente a raggiungere la destinazione velocemente, con costi ridotti. 

A volte i treni rappresentano un mezzo di trasporto più veloce rispetto alle auto per arrivare in un luogo, ma altre volte queste ultime si possono rivelare la soluzione migliore in termini di tempo risparmiato e di spesa. 

Però, se si creano dei percorsi ad hoc, in cui viene previsto sia l'uso del treno (o degli altri mezzi pubblici) che l'utilizzo delle auto (come i taxi), il viaggio diventa ancora più veloce.

Queste dinamiche servono per connettere al meglio i diversi luoghi delle città, considerato che alcune zone della città non sono ben collegate con i trasporti pubblici e la combinazione di differenti mezzi aiuta a estendere la rete ancora di più.


Esempi di trasporto intermodale per le città di Milano e Roma (indicati su Citymapper)

Partenza dal centro di Milano per andare all'IKEA di San Giuliano: è possibile arrivare nel luogo prestabilito in poco più di 40 minuti usando la M3 fino a Rogoredo e Uber. Utilizzando solo i mezzi pubblici, invece, si può arrivare a destinazione in 78 minuti. 

Partenza dall'Eur a Roma per raggiungere l'Ospedale Bambino Gesù: è possibile raggiungere la destinazione in 50 minuti usando la Metro B fino a Piramide e poi scegliendo la soluzione Uber. Solo con i mezzi pubblici, invece, la durata del percorso corrisponde a 70 minuti.


Citymapper 

Citymapper è l'app gratuita per iPhone e Android (in Italia disponibile per le città di Milano e Roma) che permette agli utenti di viaggiare in modo veloce e semplice in città, utilizzando i mezzi pubblici e avendo a disposizione tutti i dati (come i tempi di attesa) in tempo reale.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *