Cerca nel blog

mercoledì 1 giugno 2016

BUSINESS E SVILUPPO: LA SCALATA DI XNEXT


Il percorso di Xnext, la start up che opera nel campo dell'ingegneria nucleare

L'INNOVATIVO SISTEMA A RAGGI X CONQUISTA GLI INVESTITORI DIGITALI
ROUND DA 462MILA EURO PER RIVOLUZIONARE IL MERCATO DEI CONTROLLI

Equity crowdfunding, chiusa la prima campagna congiunta BacktoWork24-Equinvest

MILANO – Trovare investitori pronti a scommettere su un'azienda giovane e innovativa per accelerare processi di sviluppo e conquistare i mercati internazionali: è successo a Xnext, la start up che mira a rivoluzionare il settore dei controlli e della sicurezza, che attraverso un percorso strutturato avviato con BacktoWork24, ha trovato soluzioni concrete per potenziare il business.

 

«Xnext è entrata a far parte del nostro network circa un anno fa – dice Alberto Bassi, Ad della società del Gruppo 24 ORE che accompagna piccole e medie imprese nella ricerca di capitali e competenze – ottenendo subito consensi e 100mila euro da parte di un manager/investitore interessato all'operazione, che è entrato in società apportando know-how del settore food, di interesse strategico per Xnext».

Il progetto imprenditoriale sfrutta una tecnologia spettroscopica brevettata e sviluppata per identificare in tempo reale le caratteristiche chimico-fisiche dei materiali: «In particolare nella produzione di cibo e farmaci -  spiega Bruno Garavelli, ingegnere nucleare, ceo e founder di Xnext insieme a Pietro Pozzi - siamo in grado di identificare con la massima precisione corpi estranei e contaminanti di dimensioni ridottissime». Un vero e proprio laboratorio di chimica in linea, che consente in maniera istantanea di mettere ai Raggi X qualunque tipo di oggetto: dal monitoraggio dei bagagli per l'identificazione di liquidi pericolosi alla separazione dei materiali per differenziare i rifiuti senza margini di errore, passando alla qualità del cibo e dei farmaci.

 

Dopo gli incontri one2one con investitori profilati, Xnext è approdata nella piattaforma di equity crowdfunding Equinvest, partner di BacktoWork24, avviando processi collaborativi attraverso la rete, superando ogni aspettativa e portando a casa risultati che confermano la qualità progettuale: «Questo progetto segna diversi primati – sottolinea Fabio Bancalà, amministratore delegato di Equinvest, prima piattaforma di Venture Capital crowdfunding-based accreditata dalla Consob, che collega startup innovative e investitori, sia retail che professionali – l'obiettivo minimo della campagna era di 250mila euro e la raccolta ha superato i 462mila euro in poco più di due mesi, con oltre il 184% di overfunding. Un record nel mercato dell'equity crowdfunding italiano, se consideriamo anche che l'azienda è stata valutata ben 4,5 milioni di euro prima del round d'investimento (pre money valuation) e che nell'operazione sono intervenuti 32 investitori – dallo studente universitario alla multinazionale - con un'alta percentuale di capitali provenienti dall'estero (oltre il 43)».

Il mercato dei Controlli non Distruttivi (CND) è in forte crescita con un tasso dell'8% annuo e Xnext è un sistema trasversale a tutti i settori industriali, che ha puntato sulla rete e sulla condivisione per continuare a crescere. Grazie ai capitali raccolti il team potrà effettuare nuove assunzioni di tecnici specializzati e ampliare la rete commerciale, le strutture di laboratorio e di progettazione. La sinergia tra BacktoWork24 e la piattaforma Equinvest, ha generato un primo importante risultato. Un passo in avanti verso l'economia del futuro.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *