Cerca nel blog

martedì 14 giugno 2016

Europei 2016. Porte a prova del portierone azzurro grazie alle verifiche di Bureau Veritas


Se al portierone della Nazionale italiana, Gigi Buffon, l'esultanza per la vittoria contro il Belgio non ha causato danni maggiori di una semplice caduta, una parte del merito va anche a Bureau Veritas, la società internazionale di certificazione alla quale la Francia si è affidata per garantire i più alti standard di sicurezza dei suoi nuovi stadi. 


Fra gli standard sui quali Bureau Veritas ha vigilato figura anche la stabilità delle porte e la capacità della traversa delle stesse di reggere per più di un minuto il peso concentrato di 180 kg, come accaduto per l'improvvisato gesto ginnico del portierone che si è appeso alla traversa.


Proprio nello stadio di Lione nel quale la Nazionale azzurra ha esordito vittoriosamente, Bureau Veritas ha, per altro, garantito anche che il terreno del campo e quindi un' erba che non deve essere più alta di 3 centimetri e meno di 2,3, fosse adeguatamente riscaldato per garantire il massimo rendimento dei giocatori.


La società internazionale di certificazione si è inoltre occupata di verificare le condizioni di sicurezza e operative,e quindi la rispondenza alle norme ma anche ai parametrifissati dello Stade de France a Parigi, dell'Allianz Riviera a Nizza, del Matmut Atlantique di Bordeaux e del ParcOlympique Lyonnais di Lyon. 


Stadio, quest'ultimo, nel quale, così come in quello di Bordeaux, i tecnici di Bureau Veritas hanno anche verificato anticipatamente la capacità, in caso di emergenza, di evacuare attraverso le 18 uscite 100 persone al secondo e tutti gli 80.000 tifosi in 13 minuti. 


Controlli preventivi alla struttura in fase di progettazione, e quindi di costruzione anche sulla resistenza a scosse di terremoto, al fuoco e sull'affidabilità del sistema di illuminazione; e più nello specifico verifica del funzionamento delle aree bar e ristorazione con una previsione di 1000 tifosi serviti nell'intervallo ogni sei metri di bancone. Sotto verifica e controllo anche i codici a barre dei biglietti.

 

 

DATI GRUPPO BUREAU VERITAS ITALIA

Il numero di dipendenti totali a tutto 2015 del gruppo Bureau Veritas Italia è di 602 unità

Fatturato 2014: 74 milioni di euro; 

Fatturato 2015: 88,8 milioni di euro. 

 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *