Milano, 3 Febbraio, 2017 - Il digitale e la connettività hanno modificato la nostra vita quotidiana, hanno stimolato nuovi modelli di business, nuove modalità relazionali Brand-Consumer, modelli più "liquidi", che richiedono un approccio pesantemente orientato al Cliente, un approccio che esca dalla tipica razionalità organizzativa per "silos" per abbracciare framework operativi più snelli e flessibili, caratterizzati da competenze attente alle dinamiche del digitale e all'impatto che queste hanno sulla vita quotidiana.
In quest'ottica da Gennaio 2017 nasce in KANTAR TNS, leader nella Ricerca di Mercato e Data management, una nuova Unit di ricerca, denominata TEB - Technology Empowered Business.
Tutto parte da una considerazione semplice e potente: diversi settori e categorie di prodotto stanno inevitabilmente convergendo tra loro, nelle modalità e nell'esperienza d'uso, nei modelli di servizio, nella fusione tra contenuto e supporto che lo veicola e anche nelle aspettative nei confronti dei brand!
Settori e player che ieri appartenevano a mondi distanti, si trovano ora in competizione diretta o a far parte della stessa catena del valore.
Un percorso di convergenza ormai consolidato tra le aziende Media, le Telco, gli OTT e i player tecnologici che si è aperto, con l'IoT, al mondo delle Utilities e dei Durables.
Nel mondo connesso, agli oggetti che possediamo ed ai servizi a cui accediamo, finiamo per chiedere uno stesso elevato livello di flessibilità, di adattabilità alle nostre esigenze, di miglioramento costante, di capacità di recepire i nostri feedback.
"E' per noi un'area di business in crescita, che capitalizza le iniziative degli ultimi due anni.
Un mondo che affronta sfide nuove e deve farlo con gli strumenti più adatti ed efficaci – ha spiegato Federico Capeci, Chief Digital Officer & CEO Italy, Kantar TNS. Vogliamo offrire loro competenze specialistiche e modelli d'analisi all'avanguardia.
Vogliamo garantire ai nostri Clienti, innovazione e creatività nell'affrontare le continue evoluzioni di scenario.
Per questo abbiamo pensato di attivare una Business Unit focalizzata sull'evoluzione della tecnologia, sui cambiamenti che la connettività ha portato nella nostra vitaquotidiana, non solo nel nostro modo di comunicare ed informarci.
Si tratta di riconoscere che l'evoluzione del contesto richiede oltre a strumenti, competenze, modelli e tecniched'analisi all'avanguardia, anche strutture organizzative innovative ed integrate, flessibili, che siano in grado di attivare velocemente un flusso di conoscenze di valore per i soggetti economici che vivono più intensamente il cambiamento".
"Le aziende cominciano a rendersi conto che associarsi al mondo della tecnologia comporta la necessità di sintonizzarsi su bisogni nuovi, più sofisticati, sicuramente diversi rispetto a mercati tradizionalmente più hard facts based, come gli elettrodomestici o l'energia – ha aggiunto Andrea Corti, Account Director Kantar TNS, alla guida della TEB Unit.
Solo per fare alcuni esempi: la tolleranza per un servizio clienti scadente diminuisce se ci si trova a competere con aziende che sanno ormai far leva sui social media come mezzo di Customer Relation; le dinamiche familiari ed intergenerazionali prendono il sopravvento quando la scelta di una marca implica una più elevata competenza digitale …ed i modelli decisionali tradizionali lasciano spazio a modelli d'influenza relazionali, dove la decisione viene presa congiuntamente da più individui, influenzati da chi di volta in volta dispone delle competenze (o delle informazioni) più rilevanti.
Da qui nasce la scelta di KANTAR TNS di mettere a disposizione risorse, competenze e strumenti con la tecnologia come comune denominatore, non fermandosi alla conoscenza tecnica delle innovazioni ma andando a ricercare e a condividere gli insight che stanno modificando la relazione dei consumatori con le marche che operano nei settori più impattati dalla rivoluzione digitale.
L'ambizione è proprio quella di "mimare" il ruolo aggregante ed orizzontale del digitale – ha continuato Andrea Corti - diventando un ponte per trasferire expertise tra marchi e mercati che raramente hanno già raggiunto un linguaggio comune".
Per far ciò, il team appena formato risponde a poche, semplici, necessarie caratteristiche: ricercatori giovani, con expertise digitale specialistica, privi della tradizionale distinzione tra competenze solo qualitative o solo quantitative, in grado di muoversi velocemente (e senza perdersi) tra le dinamiche fast moving, dei servizi, del BtoB.
Si tratta di "Data Management", di integrazione di competenze di ricerca specialistica con tutte le aree di gestione ed analisi del dato, dalle competenze interne al Gruppo Kantar, a quelle tipiche dell'area degli analytics: le aree di lavoro dei Data Scientist.
Il lancio della nuova Unit fa parte del più ampio processo di Trasformazione che sta interessando tutte le Aziende della KANTAR family, che, in Italia, sono confluite, da Settembre nel Kantar Building di Assago.
"Con la nuova strategia, KANTAR ha introdotto un modello operativo di collaborazione trasversale interna, che mette a disposizione il patrimonio informativo delle diverse Agenzie del Gruppo con l'obiettivo di massimizzare il valore del servizio al Cliente.
E' ormai molto chiaro, dunque, al nostro interno che le organizzazioni strutturate per silos devono lasciare il passo a modelli decisamente più integrati.
Ecco perché in KANTAR TNS pensiamo che sia giunto il momento di rendere concreta la Trasformazione.
Da Digital Transformation, quindi a Digital Implementation perché i nostri Clienti hanno bisogno oggi di risposte (e domande) nuove per affrontare e vincere le sfide che contesti così impattati dal cambiamento tecnologico stanno presentando".
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Kantar TNS è una delle agenzie di ricerche leader nel mondo, con esperti in più di 80 Paesi.
Offriamo insightconcreti ed azionabili che supportino le aziende in processi decisionali d'impatto focalizzati sulla crescita dei brand.
Attraverso specifiche expertise nell'innovazione, nell'area del brand e della comunicazione, shopper activation e customer relationship, aiutiamo i nostri Clienti ad identificare, ottimizzare e stimolare l'attivazione nei "momenti chiave" per la crescita del loro business.
Siamo parte di Kantar, una delle aziende leader a livello mondiale nell' insight, consulenza e data management.
Kantar è il gruppo di riferimento nell' area dell' insight, nella consulenza e nel data management.
Lavorando insieme trasversalmente all'intera gamma di discipline di ricerca e di consulenza, i suoi marchi specializzati, che impiegano 30,000 persone, forniscono intuizioni e strategie di business per clienti localizzati in 100 paesi. Kantar è parte del gruppo WPP e i suoi servizi sono utilizzati da oltre la metà delle aziende di Fortune Top 500.
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